18/09/2020 - È stato pubblicato il bando di concorso di architettura per la valorizzazione e il restauro del Castello di Locarno, in Svizzera.
Il concorso ha come obbiettivo la messa in valore e la fruizione pubblica di tutto il comparto del Castello e degli spazi adiacenti.
Il Castello costituisce un importante patrimonio storico, architettonico e urbanistico per la città di Locarno: esso è al contempo testimonianza storica, monumento protetto di importanza nazionale nonché luogo di esposizioni e di aggregazione sull’asse pedonale che va dal lago fino alla Rotonda.
Alla costruzione della galleria Mappo Morettina e della Rotonda di Piazza Castello, che offrono rispettivamente un nuovo accesso veicolare e un nuovo spazio urbano di entrata alla parte sud ovest della città, il Castello si trova in una posizione strategica e di grande visibilità.
Le sue aree esterne costituiscono l’ultima componente di quegli spazi pubblici sull’asse pedonale che collega la Rotonda al lago, passando per Piazza Grande.
L’area di concorso comprende il comparto castellano, la parte esterna delle vestigia del porto, Casorella con i loro rispettivi spazi esterni. Il tetto pedonabile del Rivellino, di proprietà privata, viene preso in considerazione nel concetto urbanistico generale.
Il Municipio intende ottenere un progetto urbanistico e architettonico completo per la valorizzazione di tutto il comparto del Castello, il restauro conservativo degli edifici esistenti e il riordino, il rinnovamento e l’ampliamento degli spazi espositivi con un’infrastruttura tecnica e logistica d’avanguardia, che permetta una continuità operativa durante tutto l’anno.
Obiettivo della selezione, messa a pubblico concorso, è la scelta di un minimo di 6 fino ad un massimo di 10 architetti da invitare al concorso, che dovranno sviluppare il progetto. Per favorire la presenza di giovani architetti si proporranno 2 candidature dedicate a professionisti al di sotto dei 40 anni le cui referenze siano giudicate apprezzabili ai fini del concorso.
L'inoltro delle candidature dovrà avvenire entro il 9 novembre 2020 alle ore 16.00.
|