08/10/2020 - Sabato 10 e domenica 11 ottobre 2020 Casa LAGO si mostra per la prima volta al pubblico milanese in occasione del Festival Open House Milano 2020. Per l'occasione Casa LAGO organizzerà ogni ora visite guidate all’interno dei suoi ambienti e accoglierà in esclusiva la mostra Living Women Artshow, realizzata in collaborazione con Casa degli Artisti Milano, a cura di Christian Gangitano.
Tre giovani mamme, artiste professioniste internazionali - Tomoko Nagao (Giappone), Marta Mezynska (Polonia), Liw Volpini (Italia-Cina), vivranno il processo creativo del proprio immaginario artistico negli ambienti della casa, vestendola con alcune loro opere più rappresentative. Sono proprio gli spazi di Casa LAGO, e la funzionalità e comfort dei diversi ambienti domestici, con un riferimento poetico a una "Cibele 2.0”, a ispirare la sinergia tra l'essere donna contemporanea e artista di successo.
Marta Mezynska è una pittrice polacca, esponente del neorealismo che ha come soggetto le architetture urbane, ispirata all'ultima fase artistica di Edward Hopper; Liw Volpini, disegnatrice italo-cinese, è creatrice di una nuova tecnica "rain painting" su tela e carta che le permette di dialogare in modo emozionale con gli ingredienti della natura; Tomoko Nagao, artista multimediale giapponese, è tra i maggiori esponenti in Europa dell'arte neo pop e superflat, la corrente artistica resa nota da Takashi Murakami. Un’ottima occasione per approfondire lo stile e i temi cari a Tomoko Nagao è la visita alla mostra personale Women in Pop con la produzione più recente dell’artista, allestita dall’8 ottobre al 15 novembre 2020 presso la Galleria Vik Milano, all’interno del luxury hotel situato in Galleria Vittorio Emanuele.
Le due mostre, a pochi passi l’una dall’altra, creano dunque un ponte simbolico, attraversato da uno sguardo esplicitamente femminile sulla società contemporanea.
LAGO su Archiproducts
|