08/10/2020 - Il progetto per Pretziada Headquarters di Mario Casciu | Francesca Rango a Santadi (CA) architetti ha vinto il Premio per intervento realizzato da giovani progettisti ai Premi In/Architettura 2020 della Sardegna.
L’opera interpreta in modo contemporaneo i temi più propri della tradizione dell’habitat disperso sulcitano attraverso un doppio registro di intervento: da un lato un lavoro complessivo di riqualificazione e risignificazione di un furriadroxiu di Santadi, dall’altro l’introduzione di un furriadroxiu contemporaneo che accoglie e fa proprie le invarianti dell’abitare e del costruire locali. L’architettura intesa come presidio dell’agro, la polarizzazione dei corpi di fabbrica e il loro carattere orizzontale, il rapporto di necessità tra interno ed esterno, la massività del muro, sono i temi di esplorazione del progetto mutuati dall’insediamento tradizionale. […] I suoi punti di forza sono un impianto allo stesso tempo chiaro e sensibile nei confronti delle tracce, del contesto e del paesaggio, e una spazialità interna che, nonostante la dimensione relativamente esigua degli ambienti, si dilata proiettandosi all’esterno.
L'intervento ha previsto la riqualificazione di tre edifici rurali e l’edificazione di un nuovo volume nel furriadroxu (insediamento agropastorale monofamiliare) di Is Aresus, Santadi.
Il furriadroxiu si estende su un ampio pendio ed è costituito da 4 edifici, tre dei quali rilevati da Pretziada, e da recinti in pietra a secco utilizzati per il ricovero di animali, da muretti a secco utilizzati per la definizione della proprietà o per terrazzare i livelli del terreno e da pozzi utilizzati originariamente per le attività domestiche e agricole.
Il programma dell’intervento architettonico è legato alle attività di Pretziada, in particolare al mondo della narrazione del territorio e della cultura sarda, dell’artigianato, del design e del turismo (sano!). Le unità abitative del complesso offriranno luogo di lavoro, da abitare in senso ampio (residenze stabili, temporanee per artisti e per il turismo) e spazi per laboratori.
In particolare l’edificio a valle prevede degli spazi legati ad attività collettive, laboratoriali/spazio per eventi/showroom, forno e lavanderia. Gli altri edifici sono riservati alla residenza (anche temporanea),e a spazi di lavoro e di convivialità.
Per questioni di gestione, quest'ultimo edificio è il primo ad essere stato costruito e completato.
I principi spaziali su cui la riqualificazione del fondo e degli edifici si fondano sulla lettura del tracce e delle presenze del fondo e del rapporto che intercorre tra loro e l’intorno.
La lettura dei rapporti fra dentro e fuori, fra il paesaggio e gli edifici, fra gli edifici stessi è la base per la costruzione della nuova planimetria del fondo.
Dal punto di vista architettonico invece, la tettonica del muro è quella che maggiormente viene privilegiata. Gli interventi sui singoli edifici sono poi declinati a seconda della morfologia degli stessi e dalle condizioni statico – strutturali dell’esistente.
|