24/11/2020 - La Fondazione Macte, il Museo d'Arte Contemporanea di Termoli, ha annunciato che la scadenza dell’Open Call per la 62ma edizione del Premio Termoli-Sezione Architettura e Design è stata posticipata al 16 dicembre 2020.
Inaugurato nel 1955, il Premio è tra i più longevi del panorama artistico italiano e dalle edizioni che si sono susseguite negli anni si è creata una ricca collezione di opere d'arte ora affidata alla Fondazione MACTE.
La 62ma edizione del Premio Termoli è curata da Laura Cherubini e assegnerà due premi in denaro: uno al/la vincitore/trice della Sezione Arti Visive e uno per la Sezione Architettura e Design.
Il processo di selezione si articolerà per quanto riguarda la sezione Arti Visive in un comitato curatoriale che procederà all'invito diretto di artisti, mentre per la sezione Architettura e Design, si rihiedono le candidature digitali di architetti, designer e artisti internazionali nel periodo fino al 16 dicembre 2020.
Il tema del concorso per la Sezione Architettura e Design è la progettazione di una pensilina per la sosta degli autobus urbani per la città di Termoli che abbia caratteristiche di innovazione e che sia tecnologicamente avanzata ed eco-sostenibile.
Giuria
Laura Cherubini, curatore della 62ma edizione del Premio Termoli;
Domitilla Dardi, Curatore per il Design, MAXXI;
Angela Rui, critica e curatrice del design;
Andrea Viliani, Curatore CRRI-Centro di Ricerca Castello di Rivoli e di Pompeii Commitment. Materie archeologiche
Paolo De Matteis Larivera, Presidente della Fondazione MACTE
Il progetto vincitore delle 62ma edizione del Premio Termoli–Sezione Architettura e Design, oltre a un premio in denaro conferito alla proposta ritenuta migliore dalla giuria, verrà inoltre affidato al Comune di Termoli per essere incluso nei futuri piani di riqualificazione urbana.
Oltre alla giuria di esperti, ci sarà una menzione speciale per il progetto che riceverà il maggior numero di consensi da parte dei visitatori, annunciata nell'ultimo giorno della mostra.
|