03/11/2020 - Il Comune di Catanzaro bandisce un concorso di progettazione in due gradi per la realizzazione del nuovo depuratore cittadino.
L’importo totale del nuovo impianto è di 14 milioni 500mila euro, di cui sette provenienti dal ministero dell’Ambiente e gli altri sette e mezzo da fondi regionali di cui alla delibera Cipe nr. 60/2012.
Il concorso prevede un costo complessivo di 728mila euro ecomprende il progetto di fattibilità tecnico-economica e i progetti, definitivo ed esecutivo, dell’opera finanziata dalla Regione. Tramite questa procedura l’amministrazione dovrà individuare, fra più soluzioni, quella che rappresenta il miglior rapporto fra costi e benefici in relazione alle specifiche esigenze da soddisfare e prestazioni da fornire. La progettazione definitiva sarà sottoposta all’approvazione e autorizzazione della Regione, poi ai sottoscrittori dell’Accordo di programma quadro denominato “Tagiri”.
Fra le linee guide contenute nel concorso c’è la rifunzionalizzazione del comparto depurazione dell’impianto con un contenimento dei consumi in modo da ridurre le potenze richieste nelle varie sezioni depurative e le ore di funzionamento delle apparecchiature, nonché il monitoraggio continuo dei principali parametri depurativi e la semplicità della manutenzione optando per soluzioni e macchinari che garantiscano la qualità del servizio.
La possibilità di partecipare al concorso di progettazione scade alle ore 12 del 14 gennaio 2021 (Comune di Catanzaro).
Il concorso è articolato in due gradi, tutti i partecipanti al 2° grado dovranno produrre una dichiarazione relativa alla costituzione del gruppo di lavoro, utilizzando uno schema, che preveda la seguente composizione: un progettista idraulico/sanitario che rivestirà anche il ruolo di capogruppo, un progettista ingegneria civile strutturista, un geologo, un biologo, un progettista del paesaggio, un tecnico esperto in studi di impatto ambientale, un progettista impianti elettrici/elettromeccanici, un professionista antincendio (iscritto nell'elenco del ministero dell'interno), un coordinatore della sicurezza in fase di progettazione.
Il sopralluogo all'area destinata all'intervento di progettazione è obbligatorio per la partecipazione al concorso.
Premi
al primo classificato euro 28.742,55 (anticipo parziale per la realizzazione del progetto di fattibilità tecnico ed economica)
al secondo classificato euro 12.000
al terzo classificato euro 7.500
al quarto classificato euro 6.000
al quinto classificato euro 4.500.
|