25/11/2020 - Il Comune di Taranto indice un concorso, a procedura aperta in due gradi, cofinanziato dalla Regione Puglia, sulla riqualificazione dei paesaggi urbani di Porta Napoli, nodo urbano strategico della città.
L’area urbana di Porta Napoli/Croce si identifica come area portuale e commerciale della città e zona di scambio delle merci e dei traffici. Essa ha subito pesanti trasformazioni nel corso del '900 dovute all’ampliamento del Porto Mercantile, delle aree ferroviarie e stradali.
La Stazione Centrale, con la piazza antistante e le aree ferroviarie dismesse, degradate dal punto di vista edilizio e sociale, identificano una parte di città frequentata da pochi residenti, lavoratori e pendolari, nonostante essa sia, il primo luogo di accoglienza per i viaggiatori che accedono a Taranto con treno, bus, mezzi propri e navi.
L’obiettivo è la ridefinizione dei margini urbani e dei confini di urbanizzazione di questo storico Rione/Quartiere, la riprogettazione degli spazi pubblici e della attrezzature collettive che lo contraddistinguono, la riqualificazione degli spazi aperti degradati, la creazione di green belt di protezione rispetto alle strade statali e alla ferrovia che lo delineano, la rigenerazione dei tessuti urbani e la riqualificazione delle vie storiche di accesso al centro urbano di Taranto.
Obiettivo fondamentale è, inoltre, anche quello di prevedere la riqualificazione ecologica, paesaggistica, ambientale del waterfront sul primo seno del Mar Piccolo, fortemente antropizzato e contraddistinto dall’insediamento di attività produttive legate storicamente alla cantieristica e alla filiera della maricoltura/pesca.
11/12/2020 - Apertura delle iscrizioni e contestuale invio degli elaborati e della documentazione amministrativa per il 1° grado
26/01/2021 - Entro le ore 12.00: Chiusura delle iscrizioni e contestuale invio degli elaborati e della documentazione amministrativa per il 1° grado.
|