22/12/2020 - SCAB Design è partner di Green Pea, il primo Green Retail Park al mondo dedicato al tema della sostenibilità. Il nuovo progetto imprenditoriale della famiglia Farinetti è stato inaugurato a Torino, al Lingotto, di fianco al primo Eataly, ed è aperto al pubblico dall’8 dicembre 2020.
È il 1957 quando Francesco Battaglia avvia una propria attività di produzione di sedie e tavoli pratici e moderni nel bresciano. Da qui una incessante ricerca che porta il marchio ad essere uno dei maggiori player internazionali di riferimento nei complementi d’arredo per interni ed esterni, contract e residenziale. Stile, qualità, produzione 100% italiana e rispetto dell’ambiente sono la chiave di lettura di SCAB Design, legati a un mix magistrale, rappresentazione dei valori in cui l’azienda ha sempre creduto.
Una ricerca sempre più rivolta alla sostenibilità perché per SCAB Design progettare significa anche disegnare un futuro ecosostenibile. Le produzioni sono perfettamente riciclabili: i singoli componenti che le costituiscono sono rapidamente differenziabili. Ogni elemento plastico riporta il marchio d’identificazione secondo la normativa ISO11469:2001, con facili indicazioni per il riciclaggio.
La scelta aziendale di essere partner di Green Pea diventa quindi scelta naturale dato lo spirito da cui ha origine il Retail Park.
Lo spazio di SCAB Design è al primo piano, all’interno di un building di una superficie totale di 15.000 m² disposta su 5 piani. Il concept allestitivo dell’ambiente è funzionale, semplice per esaltare il prodotto. Spicca su pedane la collezione GO GREEN che accoglie le sedute best-seller dell’azienda proposte nella versione green in plastica riciclata. A riconferma della bontà del design che ora guarda alle prossime generazioni e all’economia circolare.
Da materia prima a prodotto. Da prodotto a rifiuto. Da rifiuto a materia riciclata. Da materia riciclata a nuovo prodotto. Un ciclo continuo e perpetuo di riuso. Una sedia è realizzata in plastica certificata rigenerata: ottenuta dalla lavorazione e rigenerazione di prodotti giunti a fine vita, scarti derivati dalla raccolta differenziata.
La plastica è certificata come riciclata e ottenuta grazie all’utilizzo di energia generata da fonti rinnovabili. Una ulteriore garanzia della cura e della qualità del lavoro aziendale per accompagnare il consumatore verso un uso consapevole dei materiali e del loro utilizzo.
SCAB Design sostiene l’ecologia e limita lo spreco. Si innesca così un processo virtuos non viene introdotta della nuova plastica nell’ambiente e allo stesso tempo si recuperano materiali di scarto potenzialmente inquinanti.
Tutti i prodotti GO GREEN vengono imballati con cartone, materiale riciclabile al 100% ad ulteriore prova della coerenza produttiva.
Le sedute recenti come Lisa tecnopolimero e Lady B, oltre alle iconiche Ginevra e Sai, sono tra i modelli selezionati in colori di tendenza pastello (dal tenue grigio chiaro all’azzurro cielo). Senza mai rinunciare agli standard tecnici di resistenza, di durata e di stabilità, prerogativa dell’azienda.
SCAB Design è particolarmente soddisfatta di presentare la propria selezione a Torino in un building esso stesso progettato come un elemento innovativo e resiliente, sostenibile in ogni suo dettaglio, in modo da permettere all’edificio di respirare e far respirare, in armonia con l’essere umano e con gli elementi naturali. La cui struttura avveniristica diventa manifesto di Green Pea.
Nelle parole di Oscar Farinetti, fondatore di Eataly e Green Pea, tutta l’essenza condivisa da SCAB Design: “Green Pea nasce per questo. Si pone l’obiettivo di dimostrare che vi è la possibilità, subito, di vivere in armonia con il pianeta senza rinunciare al bello. Poiché ci sembra di aver raggiunto questo scopo già con Eataly per quanto riguarda il cibo, dunque l’agricoltura, ora ci proviamo con le altre principali attività di consum muoversi, abitare, vestirsi e poi stare puliti, in forma e sapienti.”
SCAB Design su ARCHIPRODUCTS
|