04/12/2020 - L4, il progetto di Atelierzero si configura come l’unione di 2 unità abitative all’interno di una tipica casa di ringhiera milanese.
La cucina è stata completamente rinnovata, e si presenta ora come la protagonista dello spazio, luogo per la convivialità e lo stare insieme.
Il passaggio ad arco esistente tra cucina e zona pranzo è stato mantenuto e usato come punto di partenza per creare da un lato il passaggio a volta che porta al nuovo studio (precedentemente camera da letto matrimoniale), e dall’altro per modellare la forma del corridoio che porta alla zona notte.
La forma completa dell’arco è stata divisa in due mezzi archi, che evidenziano i passaggi dalla cucina alle altre stanze: l'idea è quella di uno spazio centrale completamente permeabile e collegato al resto dell’appartamento.
La cucina è configurata come uno sfondo scenico, la cui superficie è perforata dall'apertura del corridoio che conduce alla zona notte, definita su un lato da armadi su misura.
Questi due sistemi agiscono come un singolo elemento, un volume monocromatico inserito all'interno della casa, che diventa un momento immersivo e non un semplice passaggio.
La zona notte è composta da un bagno per gli ospiti, due camere singole e la camera matrimoniale, completa di bagno privato.
I pavimenti sono stati utilizzati come mezzo per definire e chiarire gli spazi: le funzioni principali (sala da pranzo, soggiorno, studio, camere da letto) sono identificati da parquet a spina di pesce, gli spazi connettivi da una resina di colore neutro, le soglie in lastre di travertino, il bagno privato e l'area antistante con cementine geometriche.
La scelta per la palette colori generale è orientata all'uso di tonalità chiare e neutre per le aree non influenzate dai più importanti processi di ristrutturazione (come soggiorno, bagno e camere singole) mentre le nuove stanze e gli spazi connettivi sono definiti da colori pieni e vibranti che richiamano un’estetica anni 80.
Colori, materiali e finiture aiutano a creare un sistema continuo tra le due precedentemente separate unità abitative, facendole percepire come un unico sistema di spazi.
|