Space days by artist Fabiano De Martin Topranin, SMACH.2017
15/12/2020 - È aperta fino al 28 marzo 2021 la call internazionale per artisti SMACH 2021. SMACH è un progetto di land art nato nel 2012. È una mostra biennale all'aperto che rappresenta la combinazione di "arte e natura", in cui quest'ultima espone delle creazioni artistiche, progettate e adattate specificamente ai vari siti. Le opere hanno lo scopo di innescare l'interesse della gente per l'arte e valorizzare l'area delle Dolomiti in cui sono immerse. Attraverso un dialogo tra arte e natura, gli artisti vogliono promuovere una coscienza approfondita e continua degli aspetti storici, culturali e tradizionali dell'area.
La quinta edizione di SMACH mette al centro la parola “FRAGILE”.
Ma che cosa significa “fragilità” oggi? “Fragile” può avere tanti significati. La pandemia mette in luce la fragilità delle istituzioni e della globalizzazione – ne leggiamo costantemente sulle pagine dei giornali. Secondo la Treccani evanescenza, debolezza e delicatezza sono sinonimi di fragilità. Fragile è il mondo, la pace, ma anche i rapporti interpersonali possono essere, talvolta, fragili.
Dietro alla fragilità si nascondono dei valori: sensibilità e delicatezza, amicizia e dignità, grazie ai quali ci sappiamo calare in stati d’animo, umori e momenti dell’esistenza. Perché dovremmo parlare di fragilità? Perché consente - in primis - di riflettere sui lati chiari e oscuri dell'esistenza umana e perché rappresenta l’inequivocabile prova della fugacità stessa del mondo contemporaneo, di noi stessi e di tutto ciò che gravita attorno a noi.
Anche per l'edizione 2021 il bando SMACH ha lo scopo di selezionare 10 opere d’arte, installazioni e interventi artistici realizzati da artisti singoli o gruppi di artisti. Questi verranno esposti in luoghi d’interesse storico e culturale sul territorio della Val Badia durante la mostra biennale SMACH nei mesi di luglio, agosto e settembre 2021.
I 10 interventi artistici selezionati saranno premiati ognuno con un premio di euro 2.000,00 onnicomprensivi per artista/gruppo di artisti.
L’artista/gruppo di artisti dovrà occuparsi autonomamente dei materiali, del trasporto e del posizionamento del proprio lavoro nella location individuata e nei tempi stabiliti. Il tempo di realizzazione e installazione delle opere è previsto nel periodo dal 31.05 al 4.06.2021 (condizioni meteo permettendo). Il posizionamento e l’installazione dell’opera saranno documentate tramite foto e video.
|