08/01/2021 - La Casa per Ospiti di nonestudio è una casa “temporanea” di 75mq destinata ad accogliere persone di passaggio in città. Si trova a Milano, Città Studi, all'ultimo piano di un edificio anni ‘50.
I colori (lilla e rosso mattone), stesi in grandi campiture a pavimento e a parete, creano volumi virtuali definendo ambienti ed usi. Delicate tende in tinta scorrono su geometrici binari neri in ferro e, muovendosi come leggeri sipari suddividono spazi e nascondono armadi.
Dall’ingresso, una serie di nicchie accolgono arredi costum su sfondo rosso. Seguendo 1l ritmo delle campiture si giunge nell'ampia zona giorno con cucina, illuminata da grandi finestre di giorno e da una serie di lampade a disco disegnate ad hoc la sera.
La cucina, minimale ma completa, fa da sfondo ad una sala da pranzo racchiusa dalla tenda e dal volume rosso mattone.
Al lato opposto dell’appartamento le due stanze da letto matrimoniali, dove gli arredi sono integrati con superfici in multistrato di betulla, mentre gli armadi scompaiono dietro alle tende granata. In entrambe le stanze un piccolo spazio viene riservato a colorati lavandini provenienti dal Marocco. Anche i bagni richiamano l'Oriente, con le loro docce stile hammam rivestite in ceramica smaltata, soffitto compreso.
|