Dimensione testo |
|
11/01/2021 - Fino al 09 Aprile 2021 sarà possibile partecipare al nuovo concorso di idee bandito dalla piattaforma STaRT for Talents: #BrusselsCall. Il bando richiede di progettare un centro culturale per la capitale belga. L'area di progetto è in Rue du Marchè Aux Herbes.
Bruxelles è la sede politica d’Europa, ospita edifici ad alto valore istituzionale che ribadiscono la vocazione di tramite alla quel è possibile ricondurre i motivi della fondazione in cui la città era collegamento tra Colonia e Bruges. La Grand Place, patrimonio UNESCO, è delimitata dagli edifici in stile classicheggiante che ne compongono le quinte e un tempo sede della corporazione dei mestieri. Il Museo del Design o l’estensione del Palazzo Europa proiettano nel nuovo millennio la matrice multi etnica che da sempre rappresenta il cardine della tradizione locale.
Bruxelles è quindi un luogo fulcro nel quale far convergere culture provenienti da ogni luogo d’Europa; la Casa delle Arti sarà un luogo nel quale mostre, laboratori e workshop diventeranno occasione d’incontro e di dibattito. L’edificio diventerà un’icona riconoscibile su scala urbana permettendo alle nuove avanguardie di alimentare le spinte propulsive da sempre proprie alla città belga.
Non ci sono limiti d’età, possono iscriversi laureandi, laureati o liberi professionisti. Si può partecipare sia in forma singola che in gruppo (massimo 5 persone). Nella seconda ipotesi è necessario eleggere un capogruppo per avere un referente al quale inviare comunicazioni ufficiali. Tutti i concorrenti hanno gli stessi diritti e devono assolvere agli stessi adempimenti. I gruppi possono essere misti o avvalersi di più professionalità, possono essere composti contemporaneamente da laureati e studenti.
SPECIFICHE FUNZIONALI:
Hall: 100 mq + 2 Laboratori (Lavorazione ferro e tessuti) : 200 mq cadauno + 2 Sale espositive: 150 mq cadauna + Auditorium: 100 posti - Area ristoro: 200 mq + Bagni pubblici: 2 per sesso e 1 disabili per piano + 2 Uffici personale: 30 mq cadauno + Locale impianti (idrico/elettrico): 100 mq + Deposito attrezzature per la manutenzione: 70 mq + Piazza verde esterna: dimensioni libere. E’ possibile progettare spazi ipogei. L’altezza massima dell’edificio non deve superare i 6 metri fuori terra.
GIURIA:
3NDY STUDIO - AM3 ARCHITETTI ASSOCIATI – ASSONOMETRIA - BIANCHIVENETOARCHITETTI – CLAB STUDIO – INOUT ARCHITETTURA – KM429 ARCHITETTURA - LAPRIMASTANZA – MORANA RAO
ARCHITETTURA – OPPS ARCHITETTURA – PARDINI HALL ARCHITECTURE – RRS STUDIO
CRITERI DI VALUTAZIONE:
- Integrazione al contesto: 1-3 punti
- Scelte formali e funzionali: 1-3 punti
- Comunicazione idea di progetto: 1-3 punti
I risultati saranno resi noti entro il 25 Aprile 2021. Il lavoro della giuria è insindacabile. Oltre i vincitori e gli eventuali lavori menzionati, la restante parte dei partecipanti sarà da ritenersi pari merito.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|