15/01/2021 - ArchiContest ha bandito #HamburgCall per la progettazione di una housing capace di accogliere viaggiatori e artisti pronti ad immergersi nel fermento culturale che anima la città tedesca.
Amburgo è seconda città di Germania per popolazione e commercio, la fitta rete di canali la pone al centro delle maggiori campagne di trasporto dirette verso gli altri continenti. Gli incendi del XIX secolo e i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale distrussero parte della città antica e con essa edifici rappresentativi. Gli edifici vennero ricostruiti in stile gotico/neoclassico sostituendo il sobrio stile anseatico tipico della tradizione costruttiva locale. Speicherstadt è il quartiere di maggior caratterizzazione: un tempo sede delle abitazioni dei portuali divenne poi ambito di magazzini commerciali oggi convertiti in musei e centri culturali. La Elbphilharmonie, a firma di Herzog & de Meuron, è probabilmente una delle icone più riconosciute del nuovo millennio, incarna un desiderio di innovazione che sta coinvolgendo l’intero ambito urbano. In uno scenario in continua evoluzione si intende immaginare una Cultural Housing che rinnoverà lo skyline per diventare simbolo nuovo, un’architettura capace di inserirsi all’interno di un contesto in continuo mutamento e pronto ad accogliere nuovi stimoli innovatori.
Le iscrizioni sono aperte fino al giorno ultimo di consegna elaborati 09 Aprile 2021.
La giuria è composta dai seguenti studi professionali: 3NDY STUDIO - AM3 ARCHITETTI ASSOCIATI – ASSONOMETRIA - BIANCHIVENETOARCHITETTI – CLAB STUDIO – INOUT ARCHITETTURA – KM429 ARCHITETTURA - LAPRIMASTANZA – MORANA RAO ARCHITETTURA – OPPS ARCHITETTURA – PARDINI HALL ARCHITECTURE – RRS STUDIO.
La proclamazione dei vincitori avverrà sul portale dell’associazione entro e non oltre la data del 25 Aprile 2021.
Il premio per il lavoro primo classificato è di 500 euro (IVA esclusa) per singolo partecipante.
|