Dimensione testo |
|
© The Ulmer Nest
01/02/2021 - Solo in Germania sono quasi 900mila le persone costrette a vivere per strada, ma il problema degli homeless è un problema di tutte le grandi città, nonostante la disponibilità di dormitori e centri di accoglienza.
Per rispondere a questa emergenza nella città di Ulm, una città a poco più di un centinaio di chilometri da Monaco, sono stati installati i primi Ulmer Nest, dei rifugi d'emergenza che proteggono i senzatetto dal freddo e dalle avverse condizioni climatiche dei mesi invernali.
Una serie di futuristiche cabine in legno e acciaio, che possono ospitare fino a due persone e proteggono i senza fissa dimora dal freddo, dal vento e dall’umidità.
I creatori di queste piccole architetture hanno spiegato che il progetto è stato realizzato pensando a coloro che non possono accedere ai normali rifugi per senzatetto, a causa di fattori psicologici oppure perché in possesso di un animale.
Oltre agli accorgimenti strutturali come l'isolamento termico e la protezione dai pericoli esterni di qualsiasi natura, il concept di questi rifugi si basa sull'uso della tecnologia.
Ciascuna Ulmer Nest è infatti otata di sensori di ultima generaizione direttamente collegati ad un'applicazione capace di fornire informazioni sulle condizioni tecniche e climatiche delle cabine, raccogliendo informazioni riguardo lo stato di utilizzo e allo stato di sicurezza di ciascun 'nido'.
Gli avvisi inviati dai dei sensori vengono poi inoltrati ai dipartimenti interessati: i problemi tecnici vengono trasmessi all'equipe responsabile, mentre le informazioni sul pernottamento alle organizzazioni sociali, incaricate di visitare l'Ulmer Nest il mattino seguente, farsi un'idea delle condizioni della persona interessata e, se necessario, avviare ulteriori misure di assistenza.
I primi Ulmer Nest stati installati a Ulm l’8 gennaio 2020 come parte di un progetto pilota e, in caso di successo, potrebbero essere utilizzati in tutta la Germania e, si spera, in tutto il mondo.
|
© The Ulmer Nest © The Ulmer Nest © The Ulmer Nest
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|