08/02/2021 - La terza edizione del progetto culturale Re-use Italy promuove un concorso internazionale di idee per il riuso della “Chiesa Diruta”, a Grottole (Matera), una delle chiese più scenografiche del sud Italia. Il tema di quest’anno affronta lo spopolamento dei borghi del sud Italia assieme ad organizzazioni locali, tra cui, in prima linea, Wonder Grottole.
Il concorso è supportato da il Comune di Grottole (Matera), FAI Basilicata, Matera Art Film Festiva, ANCI Basilicata, Associazione Borghi Autentici d’Italia, Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Matera.
La Chiesa Diruta è stata costruita nel quindicesimo secolo con l’intento di ospitare il clero locale e di diventare una delle più importanti chiese del vescovado. Mai compiuta, a seguito di vari terremoti e incendi è stata successivamente abbandonata.
Il concorso, aperto ad architetti, ingegneri e studenti, chiede ai partecipanti di trasformare la rovina in un centro per concerti.
La scadenza delle consegne è il 12 marzo, ed è richiesta una sola tavola A1 (59cmx84cm). Il montepremi totale è di 4000 euro. I progetti inviati verranno esposti in una mostra a Grottole in Aprile 2021 e i vincitori verranno invitati a presentare il progetto alla cittadinanza.
La giuria internazionale è composta da: Adam Nathaniel Furman, Emanuele Fidone, Assemble Architects, Diego hernandez (ArchDaily), Simone Bossi, Graca Correia & Roberto Ragazzi (Correia Ragazzi Arquitectos), Andrea Paoletti (Wonder Grottole), Wenqiang Han (Archstudio), Eric de Broche des Combes (Luxigon), Jaume Mayol & Irene Pérez (TEd’A arquitectes).
|