02/03/2021 - Dopo il Vitra Summit, il primo evento virtuale organizzato in due giornate nell’ottobre del 2020, nel 2021 Vitra lancia una serie di brevi sprint digitali: le Vitra Sessions. Il nuovo formato, che verrà utilizzato per tutto l'anno, risponde a molte delle domande assillanti emerse da quando la pandemia ha investito il mondo lo scorso anno.
Le sessioni sono una serie di brevi eventi digitali, al fine di sondare il modo in cui si stanno evolvendo gli uffici, le case e gli spazi pubblici. Il formato sarà estremamente variegato, riunendo storie di design e interventi fondamentali di esperti, conversazioni, novità sui prodotti e suggerimenti pratici per privati e aziende. Le brevi sequenze che illustrano i punti creativi salienti dall'interno del regno dell’arredamento e ben oltre conferiranno una dimensione del tutto inedita. Durante le sessioni digitali, Vitra scaverà a fondo nelle esperienze dello scorso anno, mettendo in discussione la natura degli ambienti spaziali che condividiamo, messi alla prova.
Le Vitra Sessions verteranno su tutta una serie di temi chiave.
Distributed work: 11 marzo 2021, 10.00 (CET)
‘La pandemia ha funto da acceleratore, determinando una trasformazione fondamentale dei modi e dei luoghi in cui si svolge il lavoro’, afferma Nora Fehlbaum, CEO di Vitra. ‘Come per qualsiasi vera trasformazione, non ci si volta indietro. Molti privati e aziende si trovano di fronte a questa domanda: ‘Qual è il modello di lavoro migliore per me, per la mia forza lavoro e per la mia impresa? Il lavoro distribuito è destinato a durare?’ Nella prima sessione, designer, leader di pensiero e organizzazioni innovative condivideranno diversi punti di vista sul lavoro distribuito, sulla base di studi, pratiche migliori e raccomandazioni. Vitra presenterà le nuove ricerche unitamente all'approccio organizzativo e spaziale adottato nelle proprie operazioni per rispondere a un modus operandi cambiato per sempre dal 2020. La sessione 1 coinciderà con la pubblicazione del prossimo e-paper dell’azienda sul tema del lavoro distribuito.
Design matters: primavera 2021
Vitra crede che gli ambienti fisici plasmino i nostri pensieri e sentimenti, a casa, al lavoro come in viaggio. Questa convinzione spinge l'azienda a migliorare gli arredi, attraverso il potere del design di qualità. Durante la sessione ‘Design matters’, Vitra presenterà i risultati dell'intenso processo di sviluppo dei nuovi prodotti creati per migliorare il mondo del lavoro e dell'ufficio, progettati da Ronan e Erwan Bouroullec, Antonio Citterio, Konstantin Grcic, Stephan Hürlemann e Jasper Morrison, in collaborazione con il team R&S di Vitra.
The Club Office: estate 2021
Perché serve un ufficio? La risposta di Vitra è il ‘Club Office’, che verrà inaugurato nel giugno del 2021 presso la sede centrale dell’impresa a Birsfelden. ‘È il luogo in cui i dipendenti respirano la nostra identità e sentono di far parte di un tutto più grande. I colleghi fanno squadra, uniti dall’apprezzamento reciproco e da un obiettivo comune. Proprio come i soci di un club, si riuniscono volentieri, per quanto consentito dal programma settimanale, per lavorare, condividere idee e generare energia, nel perseguimento dell’obiettivo principale’, spiega Christian Grosen, Chief Design Officer di Vitra. Il suo team R&S si trasferirà nel Club. In questa sessione, l’azienda espone il concetto del Club Office in risposta alla funzione e allo scopo degli spazi di lavoro da cui dipenderanno le organizzazioni dopo la pandemia. La sessione toccherà anche il tema correlato delle culture del lavoro che creano un senso di appartenenza e comunità.
Vitra su ARCHIPRODUCTS
|