Dimensione testo |
|
12/03/2021 - L’Academy Museum of Motion Pictures, il primo grande polo museale al mondo nato per celebrare il cinema e la sua storia, aprirà il 30 settembre 2021 – cinque mesi più tardi del previsto causa pandemia – in quella che è la capitale mondiale dell'industria cinematografica: Los Angeles.
La notizia è stata resa nota ieri fa sul sito dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences (meglio nota come l’associazione che conferisce i premi Oscar).
L'edificio, la cui inaugurazione era stata inizialmente prevista entro il 2019, poi rimandata al 2020 ma bloccata a causa dell’emergenza sanitaria, porta la firma italiana di Renzo Piano Building Workshop e ha sede in un ex grande magazzino costruito nel 1938, utilizzato come centro commerciale, ormai in disuso da 30 anni perché gravemente danneggiato in seguito al terremoto del 1987.
Oltre alla ristrutturazione e riconversione del magazzino, lo studio di Renzo Piano ha progettato e realizzato un nuovo volume in vetro e cemento, detto “La Sfera”, la cui forma è stata probabilmente ispirata ad un dirigibile (anche se alcuni lo collegano alla Morte Nera, la letale arma spaziale di Dart Fener in Guerre Stellari).
In totale si tratta di spazio pubblico ed espositivo di 300.000 piedi quadrati situato nel quartiere Miracle Mile di Los Angeles a Wilshire Boulevard e Fairfax Avenue.
Oltre al David Geffen Theater, una sala cinematografica all'interno dell'Academy Museum da 1000 posti a sedere della quale alcune immagini erano state già svelate l’anno scorso, ci saranno spazi adibiti a mostre temporanee, laboratori e luoghi per l’intrattenimento e il tempo libero. All’ultimo piano sarà inoltre aperta al pubblico una terrazza con una vista spettacolare sulla città e sulle colline di Hollywood.
Il patrimonio di oggetti provenienti dal mondo del cinema di proprietà dell'Academy Museum ha acquisito conta circa 5.000 oggetti che rappresentano la tecnologia cinematografica, il design dei costumi, il design della produzione, il trucco e l'acconciatura, locandine e materiale pubblicitario. Le collezioni includono più di 12,5 milioni di fotografie; 237.000 film e video; 85.000 sceneggiature; 65.000 manifesti e 133.000 pezzi di arte della produzione. Saranno esposte più di 1.700 collezioni speciali di leggende del cinema tra cui Cary Grant, Katharine Hepburn, Hattie McDaniel, Alfred Hitchcock e John Huston.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|