Foto Singola, vincitrice 2020 - ©Vittoria Lorenzetti
17/03/2021 - La società Parallelozero ha indetto la seconda edizione dell’ISPA - Italian Sustainability Photo Award con cui intende valorizzare e premiare il materiale fotografico inviato attraverso criteri quali la qualità fotogiornalistica, l'originalità di contenuto documentaristico, l'attinenza alle tematiche e alla missione del premio.
Verranno premiati tre candidati: uno per la categoria Foto Singola, uno per la categoria Storia Fotografica e uno per la categoria Grant.
Il premio è riservato a fotografi di ogni nazionalità che abbiano compiuto 18 anni al momento della richiesta di partecipazione.
Due le novità rispetto alla prima edizione: si potranno caricare un maggior numero di fotografie singole, di storie e di proposte per il Grant, e la giuria 2021 si riunirà in due diverse occasioni.
La prima, a inizio aprile, per giudicare i progetti destinati a ottenere il Grant di 10mila euro (il fotografo prescelto avrà sei mesi di tempo, da aprile a ottobre, per completare il lavoro), e la seconda a settembre, quando verranno individuati i vincitori delle categorie “Foto singola” e “Storia fotografica”.
La giuria, come l'anno scorso presieduta dalla giornalista televisiva Tiziana Ferrario, è formata da professionisti di altissimo livello: Renata Ferri, photo editor del magazine italiano iO Donna; il fotografo Luca Locatelli, due volte World Press Photo e fresco del Leica Oskar Barnack Award; Martina Bacigalupo, membro dell'Agence VU di Parigi e photo editor della rivista francese 6Mois, e Lars Lindemann, direttore della fotografia del magazine tedesco GEO.
I fotografi che vogliono partecipare al premio ISPA devono inviare le proprie foto entro le ore 23.00 (ora italiana) del 1° Aprile 2021 per quanto riguarda la categoria Grant ed entro le ore 23.00 (ora italiana) del 6 Settembre 2021 per le categorie Foto Singola e Storia Fotografica.
|