Itinerari di architettura con Terreal Italia_#5_MILANO_Cino Zucchi
03/05/2021 - Terreal Italia presenta il nuovo numero di QAD_Quaderni d’Architettura e Design, dedicato a una serie di Itinerari di Architettura attraverso le principali città italiane e i contesti urbani più significativi. Filo conduttore, un’unica caratteristica: architetture contemporaneee realizzate in terracotta Terreal Italia.
Il protagonismo del mattone è evidente, sia nella tradizione costruttiva delle città visitate, sia negli interventi di sviluppo che non intendono rinnegare le bellezze del passato, proponendo forme di terracotta rappresentative e al tempo stesso moderne. Di queste opere si potrà apprezzare la qualità architettonica e la perizia costruttiva, ma soprattutto si dovrà prendere atto della flessibilità di un materiale che eleva le architetture nel loro carattere urbano e le pone a confronto con una tradizione architettonica ineguagliabile.
Una importante novità (soprattutto in epoca Covid) è rappresentata dalla opportunità di effettuare il tour comodamente seduti sul proprio divano, in modo virtuale, cliccando il QR code e scaricando l’itinerario personalizzato su Google Maps con la possibilità di avere ulteriori contenuti, informazioni e immagini direttamente dalla rete.
Il primo itinerario conduce attraverso le architetture futuristiche e i retaggi di una importante tradizione costruttiva a Milano. Il secondo è dedicato a campi, calli e campielli veneziani con alcune deviazioni tra le bellezze della laguna di Venezia. Il viaggio continua poi tra Roma ed altre città italiane.
Terreal Italia su Archiproducts
|