04/06/2021 - Il nuovo agriturismo La Barberina, il cui progetto è stato curato dallo studio Campomarzio, nasce dal recupero di due fabbricati adiacenti risalenti al 1700 e costruiti attorno a una piccola corte contadina situata nel centro storico di Calceranica al Lago, in Trentino.
Costruiti come annessi a scopo agricolo sono stati utilizzati nel tempo come stalle, depositi, granai, fienili, locali per la bachicoltura.
L’intervento attuato ha mirato a preservare il carattere originario degli edifici, ove possibile conservandone le aperture e i materiali originari, ove necessario introducendo piccole modifiche per le nuove esigenze funzionali. Poichè nessuno dei due edifici presentava internamente collegamenti tra i vari livelli e questi risultavano privi di corrispondenza tra loro, si è introdotto un nuovo sistema distributivo orizzontale e verticale che unisse i due corpi di fabbrica, da sempre separati tra loro. Il nuovo percorso comincia all’esterno, con una prima scala che dalla corte porta al piano rialzato, per poi proseguire all’interno con un sistema di 3 rampe che si snodano attorno al muro di spina centrale e che permettono di raggiungere le stanze disposte sui vari livelli.
I solai interni del piano sottotetto sono stati demoliti e ricostruiti, mentre la struttura in legno delle capriate lignee è stata preservata e lasciata a vista. I fori irregolari nella muratura in pietra a vista sono stati parzialmente tamponati e i rivestimenti originari in tavole di legno di larice sono stati reinterpretati come sistema di oscuramento per le grandi vetrate. La sala da pranzo infine è stata ricavata nell’avvolto situato al piano terra, illuminato naturalmente dalla grande vetrata che sostituisce quella che un tempo era la porta della stalla.
La Barberina è un intervento che ha cercato di coniugare conservazione critica, innovazione ed esigenze funzionali, con l’introduzione di un numero esiguo di nuovi elementi e una particolare attenzione alle soluzioni di dettaglio e all’uso dei materiali.
|