01/06/2021 - Il 24 maggio, nella sede dell’associazione ASCER a Castellón, sono stati conferiti i premi della 19ª edizione dei Premios Cerámica. Alla cerimonia hanno partecipato i premiati e le menzioni d’onore, i patrocinatori e i rappresentanti della rete delle Cattedre Ceramiche e dell’industria.
I Premios Cerámica, organizzati da ASCER, hanno l’appoggio di ICEX, Endesa e PortValencia e rappresentano uno dei massimi riconoscimenti nel panorama dell’architettura e del design con l’impiego della ceramica prodotta in Spagna, grazie alla grande qualità della giuria e delle opere premiate.
I Premios Cerámica vogliono conferire un riconoscimento ai migliori progetti di architettura e di interior design realizzati con Cerámica de España/Tile of Spain.
La giuria di questa diciannovesima edizione è composta da Javier Villar Ruiz / Kengo Kuma (KKAA), Daria de Seta (Garcés-de Seta- Bonet Arquitectes), Jonathan Arnabat/Jordi Ayala-Bril (Arquitectura-G), Izaskun Chinchilla, y Lázaro Rosa-Violán, tutti professionisti molto apprezzati a livello internazionale nell’ambito dell’architettura e del design di interni.
I Premios hanno una dotazione economica di 17.000€ nelle categorie di architettura e interior design e di 5.000€ nella categoria di progetto di fine carriera scolastica.
Risultati dei XIX Premios Cerámica ASCER
Premio Architettura a “Casa Ter” di Mesura.
Premio Interiorior design ad “Atlantis Gastrobar” di Arantxa Manrique Arquitectes.
Premio Progetto di Fine Carriera Scolastica a “Proposta per un centro MENAS” di Andrea Puebla Yubero, CEU San Pablo Madrid.
Inoltre sono state conferite menzioni d’onore nelle tre categorie.
Menzione d’onore in Architettura:
“The Young Old House” di Enrique Espinosa & Lys Villalba.
Menzione d’onore in Interior Design:
“6 abitazioni a Cabrera de Mar” di TWOBO Arquitectura
Menzione d’onore in Fine Carriera Scolastica:
“Salam Bir” di Eduardo Casado López, ETSA Madrid.
“Giardini di acqua e olivi” di Alba Jiménez Navas, ETSA Granada.
ASCER premia anche il lavoro dei mezzi di comunicazione nazionali e internazionali che hanno contribuito al meglio alla promozione e alla diffusione del valore della Cerámica de España/Tile of Spain. Quest’anno il premio sulla migliore comunicazione è andato alla rivista internazionale Dezeen e alla rivista nazionale Diariodesign.
|