Dimensione testo |
|
07/06/2021 - È ufficiale: ad inizio 2024, il Centre Pompidou aprirà un suo distaccamento in America, a Jersey City. La notizia è stata svelata venerdì scorso attraverso un comunicato ufficiale rilasciato dallo studio OMA, che si occuperà del progetto, guidato dal Partner Jason Long.
Si tratterà del restauro dello storico Pathside Building – futura sede del nuovissimo Centre Pompidou americano – un edificio risalente ai primi del ‘900 che segnerà la prima e unica partnership nordamericana del museo.
L’annuncio dell’apertura negli Stati Uniti di un distaccamento dell’iconico museo parigino segue quello della chiusura, per tre anni, della sede francese progettata da Renzo Piano, la quale subirà una completa ristrutturazione.
Il palinsesto culturale del Centre Pompidou × Jersey City, come si legge nel comunicato stampa, sarà rivelato in un secondo momento, ma, come anticipato, offrirà un’insolita fusione tra arte e altre discipline, “sarà un nuovo spazio rivoluzionario per l'arte, la cultura e la comunità il cui impatto si farà sentire ben oltre il New Jersey”, ha dichiarato Jason Long.
A mostre di arte moderna e contemporanea con capolavori appartenenti alla collezione parigina, si affiancheranno eventi su misura e non prettamente ‘artistici’.
“Il progetto architettonico consisterà in un riuso perfetto del Pathside Boulding che ma sarà anche una provocazione per utilizzare l'edificio in modi inaspettati”, continua il Partner OMA.
Sviluppato in stretta collaborazione con creativi e residenti locali, l’offerta del futuro Centre Pompidou si rivolgerà ad un pubblico più ampio e diversificato possibile, offrendo una forma unica di divulgazione culturale, al passo con i cambiamenti della società di oggi, perfettamente incarnati dalle trasformazioni urbane di Jersey City.
|
Image Courtesy of © OMA Image Courtesy of © OMA Image Courtesy of © OMA Image Courtesy of © OMA Image Courtesy of © OMA Image Courtesy of © OMA Image Courtesy of © OMA
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|