Dimensione testo |
|
01/06/2021 - Dopo una lunga ristrutturazione durata quattro anni, il Musée Carnavalet, museo della Storia di Parigi, ha riaperto al pubblico sabato scorso. Nel 2016 il team composto da Chatillon Architectes (restauro e la riqualificazione del museo), Snøhetta (progettazione delle scale monumentali e della reception) e Agence NC | Nathalie Crinière (nuovo design degli interni) è stato selezionato per il restauro e la riqualificazione del sito e per il ridisegno dei suoi interni per renderli accessibili a tutto il pubblico.
Situato nel 3° arrondissement di Parigi, nello storico e vivace quartiere del Marais, il musée Carnavalet di 3.900 mq è uno dei musei più importanti in Francia, nonchè il più antico di tutti i musei parigini.
Il musée Carnavalet è il risultato della fusione di due edifici significativi, l'Hôtel Carnavalet, completato nel 1655 dal famoso architetto François Mansart, e l'adiacente Hôtel Le Peletier de Saint-Fargeau, costruito nel 1688 su disegno dell'architetto Pierre Bullet. Dalla metà del 1800, il musée Carnavalet, in virtù della sua importanza per il patrimonio architettonico e culturale della Francia, stato inserito nell’elenco dei "Monument Historique".
A causa della sua significativa importanza storica, il design generale del museo è sviluppato in stretta collaborazione con i team scientifici e culturali del museo, nonché con una vasta gamma di esperti della città di Parigi. La ristrutturazione rispetta con attenzione le caratteristiche originali dell'edificio, ripristinandolo secondo gli standard attuali e migliorando l'esperienza museale complessiva per tutti i visitatori. Quest'ultimo è stato ottenuto attraverso l'istituzione di un percorso più intuitivo attraverso il museo, i cortili e i giardini, ma anche rendendo l'edificio più adatto a bambini e persone con disabilità. Il 10% di tutti i manufatti viene visualizzato all'altezza degli occhi dei bambini.
È stato anche ridisegnato il percorso dei visitatori, con una nuova area di accoglienza e l'organizzazione di sale espositive temporanee e permanenti nelle cantine, che fino a questo momento non erano state aperte al pubblico.
Le nuove e monumentali scale sono state progettate da Snøhetta con audaci forme organiche in acciaio scuro con una raffinata lavorazione a gradini in legno. In tutto, Snøhetta ha scelto di fornire una tavolozza scura coerente in coordinamento con il resto del progetto e in particolare con la nuova scenografia permanente creata da Agence NC che evidenzia il dettaglio e la complessità dei manufatti esposti.
Le forme e i materiali utilizzati sono senza tempo. Il design comprende soluzioni energetiche sostenibili, nonché materiali di alta qualità e di lunga durata. La scelta del metallo verniciato a polvere per le scale e delle finiture in legno massello garantisce una forte resistenza all'uso e una maggiore durata del materiale. La plastica e i materiali usa e getta (come la carta per insegne) sono stati sostituiti da soluzioni multimediali flessibili.
La rinnovata reception è stata progettata per un uso ottimale e le biglietterie e i guardaroba sono stati rielaborati per aumentare la capacità e il comfort del museo. Inoltre, Snøhetta ha progettato nuovi spazi dedicati alle attività didattiche che sono stati introdotti anche in tutto il museo. Ciò include laboratori e un'area di ricerca in cui il pubblico può partecipare a specifici programmi di attività e accedere alle straordinarie risorse della ricca collezione del museo.
Gli allestitori e gli scenografi dell'Agence NC (Nathalie Crinière) hanno ulteriormente migliorato l'esperienza del visitatore grazie ad ampi spazi espositivi e una migliore visualizzazione cronologica e contestualizzazione dei manufatti che si uniscono per raccontare la storia di Parigi - dalla preistoria fino ad oggi.
Parallelamente al restauro e alla riqualificazione complessiva del museo, sono stati anche riportati al loro antico splendore più di 3.800 manufatti. Il progetto ha, inoltre, consentito l'esposizione del 60% dei reperti precedentemente conservati nei depositi del museo.
L'esperienza migliorata del visitatore farà sì che il Museo Carnavalet diventi un luogo ancora più attraente per i parigini, i francesi e i turisti internazionali, rendendolo fisicamente e intellettualmente accessibile a tutti. Le informazioni sui manufatti esposti sono state tradotte in diverse lingue e sono ora universalmente accessibili e adattate a tutti i tipi di frequentatori di musei: dagli esperti intenditori di arte e storia ai bambini curiosi che hanno appena iniziato a scoprire il ricco universo del museo.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|