03/06/2021 - Colore, luce e geometria diventano gli elementi con cui ripensare un piccolo appartamento a Firenze denominato Cavour 82. L’abitazione è stata trasformata dallo studio fiorentino Pierattelli Architetture in un appartamento funzionale e contemporaneo, pensata su misura per il giovane professionista proprietario della casa.
L’appartamento, 65 metri quadri su due livelli, collocato all’ultimo piano di un palazzo signorile dell’800, è stato trasformato nei suoi ambienti tramite materiali naturali – come legno e pietra – i quali caratterizzano il progetto di ristrutturazione di Pierattelli insieme e tocchi di colore accostati ad elementi vetrati che amplificano gli spazi.
Tonalità naturali e delicate rendono gli spazi accoglienti: dal verde petrolio del living, al blu oltremare della camera padronale; con pavimento in rovere scuro a listoni che, senza soluzione di continuità, corre lungo tutti gli ambienti.
Lo spazio diventa, nel complesso, un luogo aperto, connubio di spazi che si incontrano, volumi aggiuntivi, suggestioni materiche e cromatiche.
Cuore del progetto è il living open space, attorno a cui gravitano le stanze e gli ambienti privati: il soppalco e la camera padronale, a cui si accede tramite porta a filo muro e che affaccia sul cortile interno. Gli spazi sono pensati per offrire comfort e praticità, ma anche privacy e riservatezza, grazie a una suddivisione spaziale definita ma al tempo stesso permeabile, tra luce e trasparenze.
Pierattelli inoltre sfrutta la grande altezza dell’unico piano originariamente presente, ricavando un soppalco dove è ospitata la seconda camera, dotata di bagno privato e bagno turco. Una vetrata all’inglese in metallo brunito rende il secondo livello permeabile, anche se separato, permettendo al tempo stesso alla luce di distribuirsi in modo uniforme negli ambienti, modellandone gli spazi.
|