15/06/2021 - Il Labirinto della Masone, con il patrocinio di ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e AIB (Associazione Italiana Bambù), ha indetto il concorso internazionale di design BambooRush Design 2021, per la progettazione e la realizzazione di un oggetto in bambù.
Con questo concorso il Labirinto della Masone, che ha nel bambù uno dei principali motivi di originalità (il Labirinto, il più grande al mondo, è interamente costituito da una ventina di specie diverse di bambù) punta l’attenzione sulle caratteristiche intrinseche di questa straordinaria pianta, elegante e dalle mille virtù.
Il concorso mira a mettere in evidenza il valore del bambù nel raggiungimento degli obiettivi politici internazionali e vuole essere uno stimolo all’utilizzo del bambù, privilegiando un prodotto di design ad uso domestico o destinato a spazi pubblici, o ancora strutture come coperture o gallerie.
Il progetto deve valorizzare le proprietà tecniche ed estetiche e le potenzialità espressive del bambù, che potrà essere integrato con altri materiali. Particolare attenzione sarà posta ad eventuali innovazioni tecnologiche, anche relative al possibile ciclo produttivo dell’oggetto e della strategia per minimizzare l’impatto sull’ambiente.
Il concorso internazionale è suddiviso in due categorie, junior e senior.
Chi desidera partecipare ha tempo per iscriversi fino al 20 luglio 2021.
I premi sono i seguenti:
- Sezione junior: euro 1.000
- Sezione senior: euro 2.500.
La consegna del premio avrà luogo presso il Labirinto della Masone durante la sesta edizione della manifestazione “Under the Bamboo Tree” che si terrà nei giorni 16 e 17 ottobre 2021.
|