15/06/2021 - WAR - Warehouse of Architecture and Research presenta dal 17 al 24 giugno, nei suoi spazi espositivi, D10S AND THE DECORATED SHED, una mostra che esplora il rapporto tra il valore artistico di un’opera e il carattere simbolico di cui essa è portatrice.
L'artista SANTO DIEGO, seguendo suggestioni vicine alla pratica di WAR, indaga le potenzialità del decorated shed, coniugandole al contempo con la propria ricerca iconografica attorno alla figura di Diego Armando Maradona. In un’ottica neo-pop in cui l’arte e l’architettura compartecipano alla poetica dell’happening e non ambiscono a nessuna forma di immortalità; vogliono segnare momenti effimeri della vita.
Warehouse of Architecture and Research è uno studio di architettura e uno spazio di ricerca indipendente sul con- temporaneo con base a Roma e Pesaro. È stato fondato nel 2013, ad oggi i suoi partner sono Gabriele Corbo, Jacopo Costanzo e Valeria Guerrisi. I loro lavori sono stati esposti a Roma, Venezia, Milano, New York e al RIBA di Londra e pubblicati su riviste nazionali ed internazionali come Domus, Corriere della sera, Elle Decor, Ideat magazine, Summa+ e sul catalogo Artemide. Nel 2019 partecipano alla Biennale di architettura e urbanistica di Shenzhen-Hong Kong con un progetto di ricerca sviluppato con il CNR, il MIT di Boston e la facoltà di Big Data dell’Università di Shenzhen. Sono docenti al Corso di Interior Design dello IED di Roma e sono advisor dell’American Accademy in Rome per l’Italian Fellowship.
SANTO DIEGO è un artista che vive e lavora a Napoli. Il suo progetto creativo di cui è ideatore e curatore vuole raccontare el pibe de oro con un’immagine votiva per ricordare ciò che Diego è stato, e continua ad essere, per i napoletani: un’icona identitaria e senza tempo, un simbolo di rivalsa e realizzazione. La sua produzione ha inizio nel 2018 e ad oggi alterna interventi in strada, attività espositive e installazioni che esplorano la corrente neo-pop, reinterpretandola e celebrando la contaminazione tra arte e vita reale.
|