23/07/2021 - Quest'anno Belgium is Design celebra il suo 10° anniversario. Nel 2011 il collettivo esponeva alla Pinacoteca di Brera e da allora ha portato il design belga in tutto il mondo, pur mantenendo le radici a Milano. Per ripartire e rilanciare la creatività che è in fermento da quasi 2 anni, il Belgio parteciperà alla Design Week di Milano con 2 inediti progetti: il film "The object becomes" e la mostra "The New Belgians" dei giovani designer selezionati per il SaloneSatellite.
Sul sito di Belgium is Design, è disponibile la Belgian Design Map, la guida digitale che raccoglie tuti gli eventi dedicati al design belga durante la Milano Design Week.
The object becomes. Un film, nove esperienze di design belga
The object becomes. è il titolo del film che Belgium is Design presenterà in anteprima alla Milano Design Week 2021 il 6 e 7 settembre al Cinema Anteo e che farà il giro del mondo per un anno, a partire dal prossimo ottobre al MDFF (Milan Design Film Festival).
Nato dall'incontro tra Giovanna Massoni, curatrice, e Alexandre Humbert, designer e regista, questo film racconta la storia del design belga in un momento storico decisivo per il suo ruolo nella società. Girato tra febbraio e aprile 2021 da un capo all'altro del Belgio, il film diventa il linguaggio più appropriato per comunicare il nuovo lessico del design belga e rendere visibili gli approcci, le idee, i contesti, le collaborazioni e i gesti intorno alla creazione di un oggetto.
The object becomes. Un film, nove esperienze di design belga
Cinema Anteo
Piazza XXV Aprile 8 – 20121 Milano
Lunedi 6 e martedi 7 settembre 2021
Su invito.
The new Belgians - SaloneSatellite extra muros
Purtroppo, il contesto della pandemia ha indotto gli organizzatori del Salone del Mobile.Milano ad annullare due edizioni consecutive di SaloneSatellite, costringendo ancora una volta i designer emergenti a rinunciare a questo trampolino di lancio. Per questo motivo Belgium is Design sta organizzando un'inedita edizione del SaloneSatellite extra muros presso “Opificio 31” in Zona Tortona, nello spazio che nel 2019 ha accolto la mostra Generous Nature.
Selezionati nel 2021, .Lias (Elias van Orshaegen), De Angelis Design, Fractall (Arne Desmet) e Studio PART, così come Daan De Wit Design Studio, selezionato nel 2020, espongono per la prima volta a Milano. A loro si aggiunge Olivier Vitry per Claisse Architectures, i cui progetti hanno attirato l'attenzione durante una prima partecipazione a Satellite nel 2019. Mobili, oggetti, illuminazione, sistemi di stoccaggio, i progetti presentano approci e sensibilità molto diverse.
The new Belgians - SaloneSatellite extra muros
Dal 4 al 10 settembre 2021
Opificio 31
Via Tortona, 31 - 20144 Milano
|