Dimensione testo |
|
Ph. © Paola Pansini
20/07/2021 - Lo studio di architettura londinese Sybarite ha reso omaggio all'eredità del marchio Ferrari progettando il nuovo concept store del marchio automobilistico. Il negozio occupa il piano terra di un edificio degli anni '80 a Maranello, dove si trova la fabbrica della Ferrari.
L'apertura del negozio, lo scorso 13 giugno, ha coinciso con il lancio della prima collezione di moda Ferrari progettata sotto la direzione creativa del designer italiano Rocco Iannone.
A Sybarite, a cui è stato affidato il progetto attraverso un concorso privato, è stato chiesto di creare un ambiente di vendita al dettaglio in cui fosse esposta sia la linea moda che i gadget Ferrari e in cui i fan della Formula 1 potessero sentirsi completamente immersi nell'atmosfera del marchio.
Per l'esterno, Sybarite ha creato una facciata in terracotta colonnata, un materiale utilizzato da secoli nelle costruzioni italiane. Fa riferimento al colore tradizionale dei tetti delle case modenesi e alle storiche cupole dell'architettura italiana.
In contrasto con l'esterno tradizionale dell'edificio, lo spazio interno presenta forme sinuose e superfici rosse e bianche con finitura gloss.
Una parete di vetro nel caratteristico rosso Ferrari attraversa l'interno del negozio e ha lo scopo di replicare le curve della pista del Circuito di Fiorano del marchio.
All'ingresso spicca un'installazione in grande scala del logo del marchio Ferrari realizzato con lamiere di metallo nero, una scultura sospesa che può essere osservata nel suo insieme da diverse angolazioni.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|