11/08/2021 - Cappellini partecipa al Fuorisalone con due speciali allestimenti curati da Valentina Folli e Elena Salmistraro negli spazi di Brera e Porta Nuova. Il primo, Cappellini Novecento, rende omaggio all'architettura milanese degli anni '30. Axo in Fabula è il secondo set up e si ispira ai personaggi fiabeschi di Gianni Rodari.
CAPPELLINI NOVECENTO
Cappellini Novecento è un allestimento tributo al modernismo milanese degli anni ’30, la reinterpretazione di un modo di vivere gli ambienti domestici rivoluzionario e al contempo borghese. Gli spazi ariosi e sofisticati della villa verranno ricreati all’interno dello spazio Cappellini Point, con una serie di ambienti che si diversificano tra composti, di rappresentanza, oppure più intimi, e con all’ingresso una piscina ricostruita in verticale.
Il progetto allestitivo di Valentina Folli si articola sovrapponendo tre livelli chiave: la dimensione cromatica e materica, ogni stanza infatti ha una sua palette colori e texture originale, la distribuzione simmetrica e rigorosa degli arredi, ed infine la presenza diffusa dell’arte, vero fil rouge che attraversa tutti gli ambienti.
Queste tre componenti si intrecciano, grazie a quinte realizzate con carte decorative Manamant, carte industriali tagliate a laser e dalle finiture metallizzate, perlescenti e patinate, tappeti grafici stampati, e grazie alle collezioni dell’artista Aldo Bresciani.
AXO IN FABULA
Dopo l’installazione “Amor fati” i mondi di Elena Salmistraro e Cappellini si ri-incontrano, per concretizzare quel gesto e quel cambiamento iniziato insieme, e lo fanno sempre a modo loro con grande forza ed energia.
L’ispirazione del nuovo progetto arriva da Gianni Rodari ed il suo pensiero, cioè insegnare il mondo a bambini ed adulti attraverso l’utilizzo della fiaba. Quella fiaba che si può rintracciare ovunque, anche in un tavolino, una sedia o un divano.
La fiaba è quella di Axo, un Assolotto, una particolare specie di salamandra, simpatica nell’aspetto, mutevole e capace di rigenerarsi come pochi altri sul nostro pianeta. Axo è una bambola di pezza, come quelle di una volta, quelle che venivano cucite dalle nonne per far felici i propri nipotini, utilizzando quello che si riusciva a trovare in casa. Un gesto semplice ma pieno di significati, un progetto di amore e fiaba, un vero insegnamento di riuso tradotto in gioco e passione.
In questo caso i tessuti sono quelli delle varie collezioni Cappellini che ri-assemblati e ri-generati, danno vita a bambole uniche nella loro colorazione. Opere d’arte irripetibili, frutto dell’occhio del bambino, che immagina universi fantastici e migliori, il mondo del futuro.
Il progetto prende il nome “Axo in Fabula” e racconta l’evoluzione attraverso alcune opere astratte, anch’esse in tessuto, simili a fotografie fantastiche che immortalano gli istanti della crescita, della nascita, della trasformazione di Axo, da tessuto/cellula a bambola/sogno.
CAPPELLINI NOVECENTO
Cappellini Point - Bastioni di Porta Nuova 9 - MILANO
AXO IN FABULA
Cappellini Showroom - Via Santa Cecilia, 4 - MILANO
Dalle 10:00 alle 20:00
Cappellini su ARCHIPRODUCTS
|