Dimensione testo |
|
19/08/2021 - Lo studio calabrese FMA Architecs di Fabio Montesano ha vinto il primo premio del concorso internazionale di progettazione per la Riqualificazione di Piazza Fontana a Taranto.
Il Progetto mira a valorizzare l’antica piazza offrendo un intervento in stretto dialogo con il contesto urbano e la fontana dello scultore Nicola Carrino.
L’idea di base da cui muove tutto il complesso progettuale è dettata dall'analisi dello stato dell’arte e dalla volontà di integrazione tra la nuova proposta e la storicità del luogo, già indagato nelle sue geometrie dal Carrino.
L‘obiettivo del progetto è quello di legare i frammenti architettonici che compongono la piazza attraverso un nuovo plateau di pietra.
L’idea è quella di una parziale sottrazione al traffico veicolare delle due strade che costeggiano la piazza a sud, con l’uso di dissuasori mobili che garantiranno la massima versatilità dell’uso degli spazi limitrofi.
Dal punto di vista spaziale e percettivo, piazza Fontana è un vero e proprio portale di accesso al centro storico e, al contempo, si presenta come una quinta scenica del cannocchiale visivo rappresentato dal Ponte di Pietra, elemento che i progettisti hanno voluto valorizzare, necessitando esso di uno sfondo capace di assorbire tale forza prospettica.
La nuova piazza Fontana sarà dunque “comunitaria”: capace di trasmettere un senso di appartenenza al luogo agli abitanti del centro storico di Taranto.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|