Image by Rasmus Hjortshoj & BIG – Bjarke Ingels Group
26/08/2021 - La Marsk Tower, il nuovo landmark nello Jutland meridionale, in Danimarca, è ora ufficialmente accessibile al pubblico.
Progettata da BIG - Bjarke Ingels Group, la torre elicoidale rappresenta un nuovo polo turistico nel Wadden Sea National Park, l'area naturale protetta patrimonio dell'UNESCO dal 2014.
Alta ben 25 metri, la torre è priva di barriere architettoniche grazie all'ascensore situato nel suo nucleo che permette a tutti di godere della spettacolare vista panoramica.
Lo studio BIG ha lavorato in partnership con Marsk Camp Group per creare un luogo speciale che offrisse una nuova esperienza per i turisti e un nuovo punto di vista sul Wadden Sea National Park.
Il design semplice della torre, definito dalla matericità dell'acciaio corten, trasuda un'estetica semplice che si fonde con l'ambiente circostante e allo stesso tempo diventa una nuovo landmark della Danimarca.
"Marsk Tower è una testimonianza della nostra amicizia e collaborazione decennale con i fabbri di Schacks Trapper", afferma Bjarke Ingels, fondatore e direttore creativo, BIG - Bjarke Ingels Group. "La doppia elica fornisce due scale e un ascensore con una singola pila di gradini in acciaio, consentendo ai visitatori di salire e scendere in un unico anello a spirale dalla sabbia al cielo, collegando la palude al mare di Wadden".
“La nostra ambizione è quella di elevare l'esperienza turistica dello Jutland meridionale a un nuovo livello e presentare ai turisti di tutto il mondo questo paesaggio unico da una nuova prospettiva" spiega Jørgen Hansen, responsabile della Marsk Camp.
La Marsk Tower è solo uno dei tanti recenti progetti di BIG in Danimarca che consentono all'architettura di facilitare una relazione tra i visitatori e paesaggio naturale circostante. Sulla costa occidentale, 90 chilometri a nord della Torre di Marsk, si trova Tirpitz, un museo nella sabbia che funge da delicato contrappeso alla drammatica storia bellica del sito di Blåvand. Immerso tra le dune lungo la costa dell'isola di Fanø, BIG sta anche lavorando al Lycium, un museo dedicato alla natura di Fanø e al mare di Wadden.
|