Ph. © Timothy Kaye
20/08/2021 - Lo studio australiano Adam Kane Architects firma un appartamento dal look total white a Brunswick.
Ispirato da tonalità neutre e fondato su principi di rigore e geometria, la casa è una espansione del bungalow esistente sullo stesso lotto. Un approccio ponderato vede il vecchio volume emergere armonicamente nel nuovo contesto con una materialità e con proporzioni condivise da entrambe le fasi della casa.
I nuovi volumi si scorgono sul retro della proprietà attraverso due forme rettilinee che si impilano l'una sull'altra. Al centro dei principi che guidano Brunswick House c'è una dedizione alla purezza delle sue parti e all'evitare gli ornamenti al fine di perseguire un certo rigore e un senso di calma.
Sede di una famiglia in crescita, la soluzione finale riflette il carattere dei suoi occupanti ed è intesa come luogo di quiete e ordine.
Un gioco di bianchi e grigi viene esaltato attraverso l'uso di pietre naturali e le loro venature, mentre larghe tavole di legno chiare aggiungono profondità alla struttura generale.
Gli interni della casa sono inondati di luce naturale enfatizzata da aperture che incorniciano scorci del paesaggio circostante. Pur offrendo un luogo di protezione e privacy, la Brunswick House è è continuamente in connessione con l'esterno, sfocando le soglie del bordo dell'edificio.
|