Render ® Kengo Kuma and Associates
25/08/2021 - Mercoledì 15 settembre presso Comunità Resilienti, Padiglione Italia alla 17. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, si terrà l'evento intitolato "Un manifesto per le città del futuro, oggi", una conversazione tra l'archistar Kengo Kuma e il botanico, accademico e saggista italiano Stefano Mancuso.
Si parlerà di Welcome, feeling at work, il visionario ufficio biofilico voluto dalla piattaforma indipendente Europa Risorse, finanziato da un fondo gestito da PineBridge Benson Elliot, e disegnato da Kengo Kuma and Associates, che sorgerà a Milano entro il 2024.
L’imponente cantiere che ha preso il via lo scorso marzo nella zona del Parco Lambro, permetterà a tutti coloro che ne fruiranno, di accedere ai più sofisticati requisiti tecnologici e digitali, ma anche a efficaci misure per proteggere le persone da future pandemie.
L’ambizioso progetto, vuole essere tra i più sostenibili mai realizzati e si pone come un passo avanti nell’architettura e nella concezione del lavoro, coniugando benessere della persona e rispetto dell’ambiente.
Nell’ufficio biofilico del futuro lavoro e natura dialogano armonicamente in un’architettura organica e orizzontale in ascolto del contesto che la ospita. Il progetto nasce dalla necessità, già intuita prima della pandemia da Europa Risorse, di dare vita ad uno spazio di lavoro a misura d’uomo, nel completo rispetto della natura e perfettamente integrato e modellato nell’ambiente.
|