Ph. © George Messaritakis
16/09/2021 - Costruita su un terreno in pendenza nel paesaggio incontaminato della costa meridionale cretese, precisamente nel villaggio di Agia Galini, The Ring House sembra essere plasmata direttamente dalle rocce circostanti.
Il concept principale del progetto firmato da decaACHITECTURE parte da un profondo rispetto per la natura e dal desiderio di preservare il paesaggio naturale. Il risultato è un volume che segue perfettamente la topografia del terreno.
Travi in cemento e pareti esterne in pietra naturale definiscono il profilo ‘ad anello’ dal quale la casa prende il nome.
Un cortile interno diventa invece un giardino ricco di vegetazione locale, alberi di agrumi ed erbe aromatiche. Protetta dalle mura, quest'oasi prospererà nel clima rigido.
Le pareti bianche illuminano ulteriormente gli spazi abitativi, facendo riferimento al tradizionale design della casa in pietra greca.
Gli spazi esterni sfruttano al meglio il paesaggio. Una zona pranzo si affaccia sul giardino e sul mare, mentre la grande piscina sembra originarsi direttamente dal mare o dal cielo, a seconda del punto di vista.
DecaACHITECTURE ha inoltre perseguito principi di sostenibilità ambientale preservando il più possibile l'integrità del sito. Sono stati altresì utilizzati i materiali di scavo per ripristinare la forma del terreno e ridurre al minimo l'impatto dell'edificio sull'area.
|