SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Il design brasiliano alla Milano Design Week 2021
Spazi interattivi e sfumature di verde: ABIMÓVEL e Apex-Brasil presentano il progetto "Brazilian Furniture"
Autore: ilaria galliani
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
08/09/2021 - ABIMÓVEL Associazione Brasiliana dell’Industria dell’Arredo e Apex-Brasil Agenzia Brasiliana della Promozione delle Esportazioni e Investimenti, partecipa alla Milano Design Week presentando il progetto Brazilian Furniture.
 
In occasione dell'edizione speciale del Supersalone, il Brasile è rappresentato da 10 aziende: by Kamy, Cristais São Marcos, Estudiobola by Rizzon, Florense, Lovato, Modalle, Ornare, Sier, Tidelli e Uultis. Curata dall’interior designer José Roberto Moreira do Valle, l’iniziativa racchiude la varietà di prodotti in esposizione, e rappresenta simbolicamente, tramite diverse sfumature di verde, il grande potenziale del Brasile nei settori del design e dell’arredamento.

I prodotti in esposizione includono tappeti naturali di by Karmi; vetreria di Murano ispirata all’Italia di Cristais São Marcos; poltrone eleganti e arredi di ogni tipo di estudiobola; mobili artigianali e del design unico di Florense e Modalle; arredamento da esterni Lovato e Tidelli; armadi di lusso di Ornare; set da pranzo di Sier; e infine mobili ispirati alla natura di Uultis.

L’esposizione mette in risalto le ultime innovazioni del design brasiliano, accentuando la diversità regionale e dei materiali caratteristica del Brasile.
 
In parallelo al Supersalone, ABIMÓVEL e Apex-Brasil participano anche al Fuorisalone con Creative Connections, un'esposizione esperienziale e interattiva, presso l’Università degli Studi di Milano, concepita per promuovere il rapporto delle industrie del mobile e dei designers brasiliani con il mercato internazionale: buyers, giornalisti e opinion makers.
 
L’esposizione, sempre a cura dello studio Moreira do Valle, riunisce diversi progettisti legati all'industria del mobile: Aciole Félix, Bruno Faucz, Daniel Simonini, Diogo Giácomo Tomazzi, Emerson Borges, estudiobola, Fabrício Roncca, Henrique Steyer, Lattoog, Marcelo Bilac, Mula Preta, e tanti altri.

Il tema della mostra concettuale della delegazione brasiliana al Fuorisalone è “Brasile - Design in Motion”, e rappresenta il risultato delle difficoltà riscontrate dal settore dall’inizio della pandemia, incluso l’isolamento sociale, i molteplici lockdown, e le restrizioni alla mobilità globale. Tuttavia, è anche un riconoscimento dell’ascesa del settore creativo brasiliano e ai risultati raggiunti in questo periodo storico. In un appello alla staticità in mezzo al caos, il settore del design ha infatti esplorato nuovi confini che hanno notevolmente ampliato la qualità e la concorrenza nel settore e riportato l’attenzione alla sostenibilità e all’uso di risorse alternative, specialmente locali.
 
L’esibizione vedrà esposte un’impressionante gamma di prodotti, incluse sedie, poltrone, sgabelli, tavoli, scrivanie, cassetti, lampade, tappeti e oggetti decorativi.
 
Il curatore, José Roberto Moreira do Valle, ha dichiarato “Presentiamo il design brasiliano nelle sue molteplici forme, regioni e caratteristiche, risaltando la sua innovazione, creatività, materiali, tecniche e logistica”.
 
Sarà anche esposto il portabottiglie Cacho, vincitore del prestigioso iF Gold Award, noto anche come gli Oscar del design. Il progetto è stato ideato da Dimitri Lociks Cavalcanti de Gusmão e Simone Turíbio Brígido dello studio brasiliano Choque Design per l’azienda di mobili Móveis James. Il pezzo innovativo è stato iscritto all'iF Design Award attraverso il Progetto Brasiliano del Mobile.
 
La delegazione brasiliana sarà presente al Supersalone fino al 10 settembre nella sala 03 del padiglione Rho Fiera, mentre l’esibizione “Brasile – Design in Movimento” è visitabile fino al 19 settembre occupando un’area di 300 m² nel Portico Richini presso l’Università degli Studi di Milano.

 























Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
12.12.2025
Tokyo Stillness: un viaggio nell’estetica contemplativa del Giappone
12.12.2025
Arclinea nella 'Casa No Tempo' di Aires Mateus
12.12.2025
Forme morbide e spessori sottili: il comfort secondo Federica Biasi
le altre news

1
2
3
4
5
6
 
+12.12.2025
Tokyo Stillness: un viaggio nell’estetica contemplativa del Giappone
+12.12.2025
Arclinea nella 'Casa No Tempo' di Aires Mateus
+12.12.2025
Forme morbide e spessori sottili: il comfort secondo Federica Biasi
+12.12.2025
I bagliori del metallo vestono i termoarredi Antrax IT
+12.12.2025
Waiting areas: il giusto comfort con Arper
tutte le news concorsi +

extra_SCIROCCO H
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata