Dimensione testo |
|
JR_GREETINGS FROM GIZA_©Pixcelle Photography
25/10/2021 - È di portata storica la quarta mostra annuale promossa da Art D'Égypte: Forever Is Now è, difatti, la prima mostra internazionale d'arte contemporanea ospitata presso le Piramidi e il circostante Altopiano di Giza.
All'interno dell'area archeologica sarà possibile ammirare, fino al 7 novembre, le opere di 10 artisti di fama mondiale: l'artista russo Alexander Ponomarev; l'artista americana Gisela Colón; l'artista brasiliano João Trevisan; artista francese JR; artista italiano Lorenzo Quinn; l'artista egiziano Moataz Nasr; Sherin Guirguis, artista di origine egiziana, residente a Los Angeles; artisti britannici Shuster + Moseley; l'artista britannico Stephen Cox RA; e l'artista saudita Sua Altezza Reale il Principe Sultan Bin Fahad.
La mostra rappresenta una fusione di patrimonio antico e arte contemporanea nella più antica e ultima delle Sette Meraviglie del Mondo Antico, che oggi sopravvive come sito UNESCO.
Greetings from Giza, l’installazione di JR presso la Piramide di Chefren, è un trompe-l'oeil, realizzato in rete e struttura di acciaio, e rappresenta una mano che sorregge una cartolina della Piramide. L’opera, osservata frontalmente, crea l’illusione ottica che la punta dell’antica struttura sia staccata e leviti al di sopra della base.
Con Greetings from Giza, JR si addentra per la prima volta nel mondo degli NFT (Non Fungible Token, certificati su Blockchain che attestano la proprietà intellettuale di un bene digitale).
La capacità unica dell'artista di rendere lo spettatore parte dell'opera d'arte, ha trovato un nuovo significato con le opportunità offerte dagli NFT. Per la prima volta, le persone possono possedere un pezzo dell'installazione pubblica. Con Greetings from Giza, JR gioca sull'equilibrio tra macroscopico e microscopico, tra l'esperienza individuale e quella universale.
L'affascinante installazione mostra una prospettiva mai vista prima della Piramide ed è realizzata utilizzando innumerevoli punti e forme di varie dimensioni come pezzi di un monumentale puzzle. Utilizzando una combinazione di un algoritmo specializzato e di un'interpretazione artistica, JR ha accuratamente diviso l'opera d'arte in 4.591 pezzi (pari all’età della Piramide) di varie dimensioni, e così facendo ha creato opere d'arte uniche sotto forma di NFT.
Rendendo omaggio all'impatto culturale dell'Antico Egitto, JR ha voluto includere una delle caratteristiche più riconoscibili di questa civiltà storica: i geroglifici.
Per Greetings from Giza, sono state create 26 categorie di geroglifici, per un totale di 738 geroglifici e 5 simboli speciali creati da JR. Ogni geroglifico è unico e compare solo una volta nell'intera collezione.
La mostra Forever Is Now è promossa dal Ministero del Turismo e delle Antichità, Ministero degli Affari Esteri, e sotto il patrocinio internazionale dell'UNESCO.
|
LORENZO QUINN_TOGETHER_©Pixcelle Photography SHUSTER+MOSELEY_(PLAN OF THE PATH OF LIGHT) IN THE HOUSE OF HIDDEN PLACES_©Pixcelle Photography ALEXANDER PONOMAREV_OUROBOROS_©Pixcelle Photography SHERIN GUIRGIS_HERE HAVE I RETURNED_©Hesham el Saifi GISELA COLO´N_ETERNITY NOW_©Pixcelle Photography JOA~O TREVISAN_BODY THAT RISES_©Pixcelle Photography MOATAZ NASR_BARZAKH_©Pixcelle Photography MOATAZ NASR_BARZAKH_©Pixcelle Photography STEPHEN COX RA_INTERIOR SPACE KHAFRE_©Pixcelle Photography SULTAN BIN FAHAD_ R III_©Pixcelle Photography SULTAN BIN FAHAD_ R III_©Pixcelle Photography
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|