01/10/2021 - La Cattedrale di San Maurizio è il principale luogo di culto della città francese di Angers, nella Loira, e dal 1862 è monumento storico di Francia.
Lo studio Kengo Kuma and Associates (KKAA) è stato incaricato della progettazione di una “galleria” contemporanea a protezione del portale occidentale della Cattedrale, risalente al XII secolo, dove sono state recentemente scoperte preziose sculture policrome di epoca medievale (XII secolo) e moderna (XVII secolo).
La necessità, dunque, di proteggere il portale della cattedrale e le sue dettagliate opere scultoree in pietra dai danni ambientali è diventata un'opportunità per giustapporre un altro stile architettonico alla struttura.
A KKAA è stata commissionata una struttura d'ingresso che sia in sintonia con la storia architettonica della cattedrale senza imitare nessuno dei suoi stili.
“La nostra sfida è stata quella di creare un dialogo armonioso con una creazione contemporanea preservando il patrimonio architettonico medievale.
Abbiamo voluto metterci nei panni dei costruttori del medioevo e creare un quadro normativo, servendoci del compasso, generando così le proporzioni che portano all'unità.
Tutto questo viene ottenuto utilizzando le migliori lavorazioni possibili della pietta che poi si libera dalle spesse mura della cattedrale costruita seguendo la stereotomia.
È questo processo tecnico che conferisce una sensazione contemporanea all'edificio, pur rimanendo parte della storia dell'architettura”.
Lavorando con gli architetti storici Vincent e Martin Brunelle, il risultato è una struttura in pietra chiamata La Galilée (che significa "nartece" in francese) che è al contempo discreta e abbagliante: un ingresso simile a un padiglione i cui archi semplificati riecheggiano la geometria del suo contesto religioso all'interno di un semplice volume rettangolare.
L'ingresso storico è così protetto dalle intemperie da una struttura simile a quella di una tenda da sole. Il motivo degli archi ripetuti o estrusi prosegue sul lato opposto, creando portali che sembrano rivolti verso l'esterno indipendentemente da come si avvicina il nuovo ingresso.
Secondo KKAA, La Galilée de Saint-Maurice d'Angers dovrebbe essere completata nel 2024.
|