06/10/2021 - Il 22 ottobre aprirà al pubblico, sul lungomare di Oslo, il nuovissimo Munch Museum, progettato da estudio Herreros per ospitare la più grande collezione al mondo dell’opera di Edvard Munch, il noto pittore norvegese, autore del più famoso Urlo della storia dell’arte.
Cinque volte più grande dell'edificio originale, il nuovo Munch consentirà ai visitatori di visionare l'intera produzione di Munch - oltre 26.700 opere in collezione - attraverso 11 sale espositive su 13 piani.
Situato ai margini del fiordo, estudio Herreros ha creato il nuovo museo pensando alla città di Oslo. Questo nuovo landmark sul lungomare, con un'altezza di oltre 57,4 metri, trasforma lo skyline della città. L'ultimo piano si apre in un'area di osservazione, offrendo alcune delle viste più spettacolari della città.
Le facciate, rifinite in alluminio traslucido e traforato con diversi gradi di trasparenza, offrono una percezione enigmatica ed evanescente dell'edificio che riflette i colori e le mutevoli condizioni dei cieli di Oslo, offrendo di volta in volta immagini molto diverse a seconda del momento.
Il nuovo edificio è stato creato come cenno al legame di Edvard Munch con il paesaggio norvegese e alla sua inclinazione per la pittura all'aperto in tutte le stagioni.
La sostenibilità è parte integrante del design. Il nuovo museo è stato progettato in conformità con FutureBuilt, un'iniziativa per dimezzare le emissioni di gas serra in tutta la città. In tutto l'edificio sono stati utilizzati materiali riciclati e gli spazi interni sono progettati per risparmiare energia, riducendo significativamente il carbon footprint del museo.
|