Museo Fellini, Castel Sigismondo, ph. Lorenzo Burlando
03/11/2021 - Ha aperto a Rimini lo scorso agosto il Fellini Museum, polo museale diffuso di nuovissima concezione e il più grande progetto espositivo/narrativo dedicato al genio di Federico Fellini.
Inserito dal Ministero della Cultura tra i grandi progetti nazionali dei beni culturali, il Fellini Museum è un luogo magico di sintesi artistica: uno spazio che fabbrica emozioni e spettacolo, in cui innovazione, ricerca e sperimentazione si misurano con la classicità dell’arte.
Il Fellini Museum esalta l’eredità culturale di uno dei più illustri registi della storia del cinema, nato a Rimini nel 1920, ed mette al centro di tutto l’opera del grande regista, la sua arte, in un allestimento immersivo e partecipativo che rende il visitatore protagonista della sua stessa visita. A un repertorio audiovisivo unico, proposto come un percorso nel flusso creativo dell’opera di Fellini, si affianca un’importante sezione documentale con i disegni di scena originali, gli abiti di Danilo Donati, oggetti e fotografie, i taccuini di Nino Rota.
Il Fellini Museum è però al tempo stesso un “museo che esce dal museo”, agendo su più fronti e superando i suoi stessi luoghi.
Il Fellini Museum si sviluppa lungo tre punti cardine del centro storico di Rimini, mettendo in connessione diverse realtà in un’unica vocazione di trasmissione del sapere e della scintilla creativa che fu del grande regista italiano. I tre assi interessati sono: Castel Sismondo, la rocca del Quattrocento al cui progetto contribuì Filippo Brunelleschi; Palazzo del Fulgor, un edificio di origine settecentesca, dove a piano terra ha sede il Fulgor, leggendario cinema immortalato in Amarcord e ora riallestito con le scenografie progettate dal tre volte Premio Oscar Dante Ferretti; e Piazza Malatesta, una grande area urbana, con porzioni a verde, arene per spettacoli, installazioni artistiche, un immenso velo d’acqua a rievocare l’antico fossato del castello e una grande panca circolare che, come nel finale di 81⁄2, vuole essere un inno alla vita, alla solidarietà, alla voglia di stare assieme.
Il Comune di Rimini ha affidato a Studio Azzurro la direzione artistica e l’ideazione del progetto multimediale immersivo di forte valenza partecipativa per il visitatore; all’architetto Orazio Carpenzano e allo Studio Tommaso Pallaria il progetto architettonico e l’intero allestimento di Castel Sismondo e del Palazzo del Fulgor. Entrambi fanno parte del raggruppamento di aziende, rappresentate da Lumière & Co., vincitrici del bando internazionale. Il Museo Fellini è a cura di Marco Bertozzi e Anna Villari.
Il progetto del Fellini Museum è parte di una più ampia azione di rinnovamento infrastrutturale e di valorizzazione del patrimonio culturale e architettonico della città e del suo centro storico, che ha visto in precedenza altre realizzazioni importanti come il restauro del Teatro Galli, il PART – Palazzi dell’Arte di Rimini e porta a compimento una strategia complessiva di valorizzazione della città che ne sta ridisegnando l’immagine e il futuro.
|