Dimensione testo |
|
19/11/2021 - Al via il Premio Architettura Toscana 2022, il Bando per la selezione di opere architettoniche realizzate sul territorio toscano intende stimolare la riflessione intorno all’architettura contemporanea, in quanto elemento determinante della trasformazione del territorio e in quanto costruttrice di qualità ambientale e civile.
Il Premio intende inoltre promuovere pubblicamente la qualità dell’architettura attraverso la valorizzazione dei suoi attori principali (progettista, committenza e impresa) poiché la qualità di un’architettura deve essere fortemente voluta da tutti i suoi attori altrimenti difficilmente potrà essere conseguita.
Il Premio intende promuovere l’architettura come arte sociale, a cui tutta la società partecipa e nella quale si rappresenta progettando le proprie città e il proprio territorio.
È quindi necessario sensibilizzare i diversi attori del processo di trasformazione del territorio e premiare chi, attraverso la cultura del progetto, promuove una qualità di vita migliore anche nei singoli aspetti del quotidiano.
Il Premio è rivolto alle opere realizzate nell’ambito del territorio della Regione Toscana, ultimate da non oltre cinque anni alla data di pubblicazione del relativo bando.
Criteri di candidatura
- Possono essere candidate al Premio opere realizzate da architetti operanti singolarmente o in gruppo, dipendenti pubblici e privati. Nel caso di gruppo è richiesto che il titolare della progettazione sia un architetto.
- La presentazione delle candidature delle opere può essere effettuata alternativamente dal progettista, dalla committenza o dall’impresa esecutrice. Nell’ipotesi in cui la presentazione sia effettuata dalla committenza o dall’impresa esecutrice queste ultime dovranno produrre la “Liberatoria in materia di diritti d’autore” scaricabile dal modulo di iscrizione on line (cfr. art. 10. Modalità iscrizione e documentazione richiesta) debitamente sottoscritta dal progettista, ovvero dal legittimo titolare dei diritti di sfruttamento e di utilizzazione dell’opera, pena l’inammissibilità della candidatura.
- Può essere candidata una sola opera per ciascuna categoria.
- Una singola opera può essere candidata su più categorie.
- Il capogruppo del progetto delle opere candidate per la sezione opera prima dovrà necessariamente, pena l’esclusione, non aver compiuto 40 anni alla data della pubblicazione del Bando.
Inoltre il Comitato Organizzatore si riserva di indicare una selezione di opere di particolare rilevanza documentata da pubblicazioni sulle principali riviste nazionali e internazionali di settore, invitandone i progettisti a presentare la candidatura.
Giuria
A valutare le opere candidate quattro progettisti e una sociologa:
Daniela Ciaffi, professoressa e sociologa
Nicola Di Battista, architetto
Sofia von Ellrichshausen, architetto
Gianluca Peluffo, architetto
Gianpiero Venturini, architetto
Premi
Ciascuna categoria avrà un unico vincitore. Sarà consegnata una targa al progettista, alla committenza e all'impresa realizzatrice dell'opera.
L'opera vincitrice nella categoria "opera prima" riceverà, oltre alla targa, anche un riconoscimento in denaro di 5.000 euro.
Il materiale dovrà essere inserito esclusivamente in formato digitale sul sito del Premio, a partire dal 3 dicembre 2021 fino all'11 febbraio 2022.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|