15/11/2021 - Da oggi, e per tre giorni, avrà luogo la conferenza digitale Build For Life 2021 (15-17 novembre), promossa e organizzata dal Gruppo VELUX.
Approfondire strategie per un’edilizia sostenibile, discutere e condividere idee su benessere indoor e innovazione, affrontare attivamente le sfide legate al clima del XXI secolo e collaborare con l'industria delle costruzioni per contribuire a creare edifici più sani e sostenibili sono gli obiettivi del simposio con cui si intende stimolare e alimentare il dibattito tra i principali protagonisti del mondo dell’architettura e delle costruzioni su un nuovo approccio, davvero sostenibile, che consideri i cambiamenti climatici e sociali in corso.
L’iniziativa, gratuita e aperta a tutti i progettisti, è un invito a confrontarsi sul ruolo sempre più centrale degli spazi indoor che viviamo e su come gli edifici possano apportare benefici all'ambiente e migliorare la qualità di vita delle persone.
Progettisti, costruttori, ricercatori si confronteranno sui problemi da affrontare ma anche sulle sfide e sulle opportunità che il settore edilizio offre, e potrà offrire, nel prossimo futuro.
Una due giorni durante la quale i partecipanti avranno accesso a contenuti esclusivi e a più di 90 presentazioni su temi rilevanti per il loro lavoro quotidiano.
"L’economia globale è in crisi, il clima cambia e le influenze sulle condizioni di vita sono ogni giorno più evidenti; per questo il ruolo dell’edilizia, e dunque di progettisti, pianificatori, sviluppatori e anche di noi imprese, è determinante - ha dichiarato Marco Soravia, Country Manager VELUX Italia - In questo senso, Build For Life vuole essere un'occasione unica e preziosa di studio, dibattito e confronto tra professionisti di molte discipline come architettura, ingegneria, urbanistica ma anche sociologia ed economia, per condividere idee con un’attenzione alla sostenibilità, al benessere indoor e all’innovazione.”
Nel corso dei lavori si discuterà, inoltre, di quanto luce e ventilazione naturali condizionino la vita di ogni essere vivente e siano in grado di migliorarla sensibilmente. E ancora, di quanto la luce impatti sugli aspetti energetici, e di conseguenza sui consumi delle nostre città. Ai lavori prenderanno parte professionisti provenienti da molti Paesi, tra cui Stati Uniti, Olanda, Danimarca, Francia, Italia, Australia, Regno Unito, Polonia, Germania, Austria, Svizzera.
Build for Life si svolge su due palchi: il Compass stage con sessioni live, interventi e approfondimenti, che tratteranno sette temi cardine per il mondo dell’edilizia quali qualità, modularità, ambiente, comunità e salute, e il Daylight Symposium stage che metterà in connessione i progettisti con scienziati, ricercatori esperti e studenti con un focus specifico sull’illuminazione naturale. Il tema principale del Daylight Symposium di quest’anno è “Creare un ponte tra ricerca e pratica”. Gli speaker di questa sezione tratteranno argomenti come le Nuove applicazioni della luce naturale, con un focus sui benefici per le persone e per l’ambiente; le Best practice in progettazione architettonica sulla connessione tra persone e natura; Strumenti, parametri, normative e sistemi per la valutazione della qualità e della funzionalità della luce naturale; Il ruolo della luce naturale durante la pandemia e oltre; Il futuro dell’educazione sulla luce naturale.
Per prender parte, seguire i lavori e partecipare anche attivamente ai dibattiti digitali interattivi, è sufficiente registrarsi gratuitamente sul sito Build for Life.
|