Sebastian Irarrázaval
08/11/2021 - Ha preso il via lo scorso 2 novembre, allo Iuav di Venezia, November Talks, il nuovo ciclo di conferenze sull’architettura contemporanea della Fondazione Sto, in collaborazione con le Università europee, che prosegue domani con il talk dell’architetto cileno Sebastián Irarrázaval.
I talk di quest’anno saranno incentrati sul tema "La forma segue il pianeta", lanciato nell’ambito dell’iniziativa New European Bauhaus, con la quale la Commissione Europea invita architetti, urbanisti, artisti e designer a portare al centro dello sviluppo futuro del pianeta le parole chiave Inclusività, Sostenibilità e Bellezza.
Domani toccherà all’architetto cileno Sebastián Irarrázaval, visiting professor varie università, tra cui il Massachusetts Institute of Technology di Boston (MIT) e Iuav, premio della AOA (studi di architettura Associazione del Cile) come miglior giovane architetto. Ha esposto tre volte per il Cile alla Biennale di Venezia. Segnalato da El Mercurio come uno degli architetti più influenti degli ultimi 30 anni (2014), ha ricevuto numerosi premi e menzioni, tra cui il premio onorario del Wood Design Awards Program dalla Constitution Public Library, Canada (2016) e il RIBA International Fellowship dal Royal Institute of British Architects (2018)
Le conferenze italiane (a parte Venezia, ci saranno anche tappe europee a Stoccarda, Graz, Parigi, Praga e Londra) si terranno presso l’Università Iuav di Venezia (palazzo Badoer, aula Tafuri Tolentini, aula Magna), con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Venezia. I prossimi incontri avranno come protagonisti Unscene Architecture (18 Novembre), studio delle curatrici del padiglione inglese alla 17° Biennale di Venezia 2021, e l’architetta brasiliana Carla Juac¸aba con l’ultima conferenza del ciclo previste per il 30 Novembre.
Tutte le conferenze di quest’anno, a cura di Fernanda De Maio e Renato Bocchi, si terranno in lingua inglese e avranno una durata di 2 ore circa (con inizio alle ore 17.00). Gli incontri, con posti limitati in presenza, potranno essere seguiti anche online accedendo tramite l'home page del sito www.iuav.it.
Obiettivo degli incontri è quello di attivare un dialogo tra mondo del lavoro e università, attraverso il sostegno alla formazione dei giovani studenti di architettura.
|