09/12/2021 - Filati preziosi, come juta, seta e lino, e tessuti stampati con l'antica tecnica cinese della stampa a quadro. Dedar veste le pareti con i nuovi rivestimenti murali tessili. Colori vivaci, fibre naturali, paesaggi immaginari e creature fantastiche, tra illustrazione e architettura.
Risalente alla Dinastia Song (960-1279 d.C.), la stampa a quadro è un particolare processo di stampa in cui l'inchiostro viene trasferito su una base tessile attraverso i quadri d’incisione, delle finissime reti, a loro volta tese all'interno di un'intelaiatura in metallo. Questa tecnica artigianale è stata tramandata nel corso dei secoli, di generazione in generazione, raggiungendo l'Europa attraverso la Via della Seta.
Una tela di puro lino viene posata sul tavolo di stampa, perfettamente stesa: è la base su cui il disegno di ogni rivestimento viene trasferito, colore dopo colore, attraverso una precisa sequenza di quadri, uno per ciascuna tinta. Nel laboratorio Dedar vengono mescolati a mano i diversi pigmenti fino a ottenere la tonalità, la densità e la luminosità desiderate per ogni colore. Le tinte diventano di volta in volta più decise, trasparenti, opache o metalliche. Quando i colori sono pronti, due racle - le spatole metalliche usate per questo tipo di stampa - stendono e distribuiscono l’inchiostro colorato attraverso la rete, usando un colore per ciascun quadro. Il motivo prende forma lentamente, talvolta richiedendo fino a dieci passaggi, e ogni colore svela una nuova parte del disegno che andrà a comporre il motivo finale.
La collezione
Disegnato dal duo di illustratori Icinori, il paesaggio paradisiaco This Must Be The Place impiega la tecnica artigianale di stampa a quadro. In una “città ideale” rinascimentale, rivisitata nello spirito di un Muzio, Portaluppi o Ponti, un volatile multicolore porta vita e una magia serena. I cipressi, le creature fantastiche e le forme metafisiche ricompongono illustrazione e architettura.
La rappresentazione di un ideale di città prende vita sulla tela di puro lino Altronde, design by Icinori. Le geometrie nitide di un motivo fitto, sottilmente enigmatico, si illuminano in vario modo nelle diverse varianti cromatiche del rivestimento, evocando il delicato mutare della luce allo scorrere delle ore di una giornata.
Un intreccio geometrico, a cui dà ritmo la ripetizione, si compone sulla tela di puro lino De-Da-Do. Il motivo è stampato con tecnica di stampa a quadro che conferisce un effetto materico grazie anche all’uso di pigmenti di diversa natura, con delicati tocchi metallici.
Un disegno geometrico vivace d’evocazione Art Déco si compone sulla tela in lino Qb. Le forme geometriche pure e i colori, con decisi accenti metallici, evocano lacche e metalli preziosi. La tecnica artigianale di stampa a quadro e l’irregolarità del filato in lino determinano la viva matericità.
Fanfara è un rivestimento murale in shantung di pura seta filata, tinta e tessuta a mano. L’uso di filati corposi e irregolari determina un movimento unico nel colore e nella trama.
Un rivestimento murale moiré, vibrante e luminoso, la cui marezzatura evoca le venature di marmi e pietre dure. Il disegno Viridiana, nato da un movimento impresso artigianalmente che deforma la superficie del tessuto, non si presenta mai due volte nella stessa forma: ogni metro è unico, sempre diverso. L’effetto cangiante del colore è dato dall’uso di due trame a contrasto.
Sibilla è un rivestimento murale ignifugo la cui luminosità e irregolarità evocano lo shantung e i suoi filati di seta grezza. L’aspetto cangiante e la lieve fiammatura portano alle pareti colore e texture uniti a funzionalità, grazie anche a una ottima tenuta del colore rispetto ai filati naturali. La tintura in filo esalta l’intensità cromatica della palette.
Il rivestimento murale Silk Sugar con armatura panama, di tessitura italiana, nasce dall’intreccio tra un ordito di puro lino e una trama che alterna lino e seta tussah, tipico dei tessuti sartoriali femminili. Le irregolarità del filato e della texture sono parte della natura preziosa del tessuto.
Il rivestimento murale dall’armatura a tela Silk Nature alterna seta tussah e lino. La scelta di filati naturali e l’intreccio fanno emergere la viva personalità della seta e danno vita a una superficie ricca di striature, dove l’irregolarità è parte della natura preziosa del tessuto.
Mandolino è un rivestimento murale in puro lino naturale dall’armatura a tela, un intreccio classico della tradizione tessile che porta sulle pareti la bellezza delle tele d’artista.
Le lievi fiammature e una palette di colori tenui e screziati di Fitzcarraldo si ispirano ai libri rilegati con copertine in tessuto. Un rivestimento murale in garza di puro lino dall’armatura leggera e aperta: al materico lino ribattono le tinte, tenui o forti ma mai sature.
Il rivestimento murale in juta laminata Acromo porta sulle pareti un effetto materico: la fibra naturale, con le sue tipiche irregolarità, si unisce a una finitura artigianale che ne stempera i tratti più marcati e dona un inedito effetto alla juta.
Un panno di pura lana vergine australiana è il risultato di un processo di produzione che affida le fibre naturali a un’attenta sequenza di passaggi. Con No Excuses un tessuto di antica tradizione tecnica fa ingresso nell’àmbito dei rivestimenti murali infondendo nell’ambiente calore e un’atmosfera raccolta e acusticamente confortevole. È prodotto in una varietà unita, tinta in pezza, e in quella mélange, tinta in fiocco.
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