Ph. © Pawel Ulatowski
09/12/2021 - La foresta cela i suoi segreti, e talvolta, anche delle architetture nascoste. Seguendo questa filosofia è nato il progetto della Circle Wood House, una casa per un collezionista d’arte, immersa nella natura e firmata dello studio polacco Mobius Architekci.
Il progetto della residenza, situata nella pineta di Izabelin, in Polonia, è stato concepito come un proseguimento della natura circostante, per rispetto ad essa. Grazie ai materiali, ai colori e alla forma ovale, l'edificio si inserisce organicamente nel paesaggio naturale.
Lo scheletro in cemento armato è stato rivestito con pannelli di legno di Okume proveniente dall'Africa occidentale, un legno privo di nodi che permette alla casa di mimetizzarsi perfettamente con la foresta.
“Ho immaginato la Circle Wood House come a un grosso tronco d'albero. All’interno della casa gli abitanti possono sentirsi come se stessero continuamente passeggiando tra gli alberi. È pieno di vetri che sfumano i confini. La trama offre la libertà, o meglio l'intimità, della comunione con la natura e l'architettura” afferma Przemek Olczyk, fouder di Mobius Architekci, studio di architettura con sede a Varsavia.
Gli interni della casa ricordano, grazie alla forma circolare, una galleria d'arte privata, mentre una caratteristica che influenza fortemente la percezione delle stanze è il nastro scultoreo delle scale. Le altre stanze sono caratterizzate. La palette degli ambienti interni è composta da un calibrato gioco di materiali naturali che si sposa con le tonalità terrose del paesaggio all'esterno, sfondo naturale che cambia con l'alternarsi delle ore e delle stagioni.
|