31/12/2021 - Terra del Sasso Suites è una piccola struttura ricettiva progettata da Salvatore Spataro a Sasso di Castalda, grazioso borgo Lucano in provincia di Potenza, che deve il suo nome all’enorme masso roccioso che lo sovrasta, chiamato appunto “il Sasso”.
Gli spazi oggetto di intervento appartengono ad una antica dimora storica del borgo appartenente ad una illustre famiglia gentilizia locale, la famiglia Beneventani, alla quale si deve la pratica filantropica del “maritaggio”.
La struttura è composta da due camere molto grandi e una sala colazione.
Il progetto di interior cerca di raccontare, attraverso l’arredo di queste due camere, alcuni dei caratteri identitari di questo piccolo gioiello della Basilicata.
L’obiettivo è stato quello di offrire un soggiorno emozionale, esperienziale e di arricchimento culturale.
Lo stile finale degli ambienti è il risultato di tre fonti di ispirazioni:
L’aspetto delle facciate in pietra che si susseguono nelle stradine del borgo; la pratica del “maritaggio” (istituita da Rocco Beneventani, che prevedeva una somma di denaro destinata alle future spose povere del paese); le tradizioni popolari, i personaggi illustri e la società civile locale.
Questi tre impulsi creativi si concretizzano con alcune scelte di tipo materico e funzionale.
Le facciate del borgo diventano un tappeto/testaletto in grès porcellanato che riproduce texture che simulano una cortina in pietra.
La pratica del maritaggio si svela attraverso l’uso di tendaggi decorati che frazionano le camere creando dei giochi di ombre e trasparenze che simulano i letti baldacchini del passato.
La società civile locale è, invece, rappresentata attraverso un’esposizione quasi museale di vecchie foto in bianco e nero appese alle pareti tramite una struttura in listelli di frassino.
Gli affacci delle due ampie camere sono differenziati: uno è rivolto verso il borgo, l’altro verso il paesaggio, la vecchia Rocca e il Ponte alla Luna, il ponte tibetano di oltre 300 m che costituisce la principale attrazione del luogo.
|