© RBTA
17/01/2022 - Addio a Ricardo Bofill, l'architetto e urbanista di fama mondiale è morto oggi all'età di 82 anni. Le prime voci sono circolate dopo una notizia del quotidiano spagnolo La Vanguardia. Solo pochi minuti fa, un comunicato ufficiale da parte del suo studio Ricardo Bofill Taller de Arquitectura ha confermato l'accaduto.
Bofill è stato un architetto di fama internazionale con un proficui anni di lavoro trascorsi nel campo dell'architettura, del design e dell'urbanistica. Grazie alla sua carriera costellata da prestigiosi riconoscimenti, l'architetto catalano è stato uno degli architetti con la maggiore proiezione internazionale. Tra le sue opere più significative il W Hotel a Barcellona, meglio conosciuto come Hotel Vela, il Teatre Nacional de Catalunya, i Jardines del Túria di Valencia e il Palacio de Congresos di Madrid. Senza dimenticare gli ambiziosi progetti degli edifici La Muralla Roja e Walden 7.
Nato a Barcellona, Bofill ha studiato alla Scuola Tecnica Superiore di Architettura di Barcellona per poi proseguire la sua formazione in Svizzera. Al suo ritorno in Catalogna, nel 1963, fonda il noto Ricardo Bofill Taller de Arquitectura, un team multidisciplinare forrmato da architetti, artisti, fotografi e sociologi.
I suoi lavori di progettazione urbana includono la Place de l'Europe a Lussemburgo, la Nueva Castellana a Madrid, il quartiere di Antigone a Motpellier (Francia). Ma anche la Nueva Bocana nel porto di Barcellona e il rimodellamento e ampliamento dell'aeroporto, sempre a Barcellona.
|