Dimensione testo |
|
Ph. © Andrea Martiradonna
25/01/2022 - Dopo un lungo e articolato progetto di restyling curato dello Studio Marco Piva e realizzato da Concreta – l’azienda specializzata nel contract d’eccellenza per alberghi – il nuovo Radisson Collection Hotel ha appena aperto le porte nel cuore di Venezia.
La quarta struttura in Italia della catena del turismo di lusso sorge tra le mura di Palazzo Nani, edificio del Cinquecento appartenuto all’antica famiglia omonima, attiva nella vita politica, sociale e culturale della Serenissima. Durante i lavori del cantiere sono stati rinvenuti oggetti e documenti che testimoniano le vite precedenti del palazzo. Alcuni dei reperti, recuperati e opportunamente trattati, sono andati ad arricchire l’arredo delle sale e del giardino.
Ubicato vicino al Ghetto, nella parte settentrionale della città, il nuovo Radisson Collection Hotel, Palazzo Nani dispone di 52 camere e suites e 3 appartamenti privati, alcune con vista sul canale di Cannaregio, un giardino tranquillo nel cortile, una sala riunioni privata, uno spazio che può ospitare fino a 80 persone e il Zoja Wine Bar & Terrace.
Per tutti gli spazi comuni il progetto dello Studio Marco Piva ha previsto un concept di arredo ‘box-in-the-box’ teso a mantenere intatta la forte identità storica del palazzo, arricchendola con un linguaggio contemporaneo.
Gli spazi sono ampi e luminosi, alcuni hanno l’affaccio sul Canale di Cannaregio e propongono tonalità cromatiche che richiamano le nuances dei soffitti affrescati, in combinazione con sedute dai colori intensi che rimandano alle espressioni e ai valori del Territorio, alle cromie dell’acqua, ai riflessi del vetro, agli interni delle gondole.
L’ingresso principale dell’hotel situato al piano terra accoglie la consolle-reception e dà accesso ai due ristoranti e al lounge bar/breakfast room.
Nel ristorante principale il focus point è costituito da uno scultoreo monolite-filtro, una grande panca in marmo con interno imbottito in un morbido velluto color ottanio. Un bancone bar curvilineo domina la scena e segue le isole a pavimento. Il rivestimento è un tappeto materico di marmo bianco Venezia e marmo Paradigma che lo contrasta in una tonalità più scura. La dominante cromatica degli spazi è il verde laguna declinato nelle sue varie sfumature.
Nel lounge bar - che è anche sala colazioni - si è optato per colori molto scuri che corrono da parete a soffitto per creare un’atmosfera immersiva, avvolgente e per enfatizzare preziosi elementi custom in metallo – come la bottigliera a parete - con una boiserie in legno scuro cannettato che dà ritmo alla parete, il cui motivo viene ripreso dal rigato dell’imbottito color rubino che ricorda l’interno di una barca.
Le due lobby nei ‘saloni nobili’ al piano B e C si caratterizzano per essere spazi affrescati, con marmorini, muse dipinte negli ovali sopra le porte del salone del secondo piano, soffitti con Apollo, Venere e Cupido ed Orfeo in Olimpo.
La particolarità dello spazio destinato alla palestra, situato al piano C, consiste nella presenza di grandi cilindri self-standing, alti quasi a soffitto, realizzati artigianalmente in metallo curvato da Concreta e completamente attrezzabili, con una parte alta con funzione decorativa e di separazione e una base con funzione cabinet per contenere asciugamani, prodotti, piccoli attrezzi e accessori e con una originale maglia in metallo pensata per separare mantenendo la leggerezza di una superficie forata attraversata dalla luce. In prospettiva l’area accoglierà anche una sauna.
Dopo il soft opening che ha avuto luogo nel mese di ottobre 2021, l’inaugurazione ufficiale del Radisson Collection Hotel Palazzo Nani è in programma a febbraio, durante i festeggiamenti per il Carnevale di Venezia.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|