12/01/2022 - A distanza di un anno, torna il premio CarlottaXArchitettura, che, nella sua seconda edizione, varca i confini nazionali, aprendo le porte anche alle opere realizzate da professionisti italiani nel mondo.
Quest’anno il concorso – organizzato da Ordine e Fondazione Architetti PPC e dal Comune di Catania - ha avuto il privilegio del patrocinio del Consiglio Nazionale (CNAPPC), dell’Ordine di Bologna, del Quotidiano “La Sicilia” e dell’AIL Catania (Associazione Italiana contro Leucemia, Linfomi e Mielomi).
Il premio è stato istituito lo scorso anno per ricordare l’architetto Carlotta Reitano, scomparsa prematuramente a settembre del 2020, proseguendo il percorso avviato durante i suoi anni di presidenza in Fondazione (dal 2009 al 2013): la promozione dell’architettura e dei giovani professionisti.
«l’istituzione di questo premio, – sottolinea il presidente del CNAPPC Francesco Miceli - voluto dall’Ordine di Catania e dall’amico Alessandro Amaro, in ricordo di Carlotta, ha un ulteriore valore: è un premio in nome dell’impegno di una straordinaria donna, architetto, che ha saputo con le sue idee e la sua vivacità, nella vita e nella sua attività all’interno dell’Ordine, suscitare importanti azioni positive promuovendo il ruolo e la figura dell’Architetto nella società».
Il Premio “CarlottaxARCHITETTURA” si colloca, nel contesto del panorama italiano, con l’obiettivo, della valorizzazione del progetto dell’architettura contemporanea e dei professionisti che, attraverso un approccio etico e innovativo alla professione, hanno contribuito a trasformare, promuovere, diffondere e salvaguardare la cultura del territorio.
Le candidature al Premio riguardano opere progettate da professionisti iscritti ad un Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori italiano (sezione A) e realizzate in Italia o all’estero: ogni candidato singolo o associato può partecipare con una sola opera per categoria. Una singola opera può essere candidata, ricorrendone i presupposti, in più categorie.
La candidatura per la Categoria Giovane Architetto Under 35 (non aver compiuto 35 anni alla data del 17/03/2022) riguarda progetti redatti da professionisti iscritti ad un Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori italiano (sezione A) che rientrino in una delle tre categorie previste, Architettura, Restauro o Recupero, Interni e/o Design.
La chiusura dei termini di partecipazione e invio degli elaborati è fissata per il 16 febbraio 2022 (entro le ore 12).
A partire da questa data inizieranno le valutazioni da parte della giuria, quest’anno ancora più internazionale: a presiedere la commissione, infatti, l’architetto giapponese Junko Kirimoto (studio Alvisi Kirimoto).
Gli altri componenti sono: Alessandra Ferrari (consigliere CNAPPC), Sebastian Carlo Greco (presidente OAPPC Catania), Eleonora Bonanno (presidente Fondazione OAPPC Catania), Luigi Longhitano (past president OAPPC Catania), Maurizio Spina (docente Unict – DICAR).
La premiazione si terrà il prossimo 17 marzo al Palazzo della Cultura di Catania – viale Vittorio Emanuele – dove verrà allestita una mostra delle opere partecipanti.
|