Christo in his studio with a preparatory drawing for The Mastaba, 2012, Wolfgang Volz, © 2012 Christo
07/02/2022 - La Mastaba, l'ultima opera della coppia artistica Christo e Jeanne-Claude, concepita nel 1977 verrà molto probabilmente costruita. Una volta concessa l'approvazione del governo, il periodo di costruzione dovrebbe richiedere almeno tre anni.
La maestosa opera d'arte sorgerà nel luogo in cui era stata immaginata, quasi cinquant'anni fa, dai due artisti scomparsi: negli Emirati Arabi, a circa 160 chilometri a sud della città di Abu Dhabi, precisamente nel deserto di Liwa.
Oltre a essere il loro ultimo progetto – e il primo permanente su larga scala – la Mastaba, se realizzata davvero, sarebbe la più grande opera d’arte permanente del mondo mai costruita.
La Mastaba sarà composta da 410mila fusti d’acciaio multicolore da 55 galloni, che riprendono l’architettura islamica. I loro colori e le loro varie posizioni furono selezionati da Christo e Jeanne-Claude nel 1979, anno in cui visitarono per la prima volta gli Emirati Arabi.
L'opera, come da volontà di Christo, sarà eseguita dal nipote di Christo, Vladimir Yavachev, che ha lavorato con gli artisti per 30 anni e più recentemente ha diretto il progetto L'Arc de Triomphe, Wrapped. Oltre La Mastaba, non c'è nessun altro progetto in cantiere. Come ha detto Christo, "Sarà come una nuova Torre Eiffel, sarà un punto di riferimento per il 21° secolo".
Come tutti i progetti di Christo e Jeanne-Claude, The Mastaba sarà autofinanziato e non richiederà finanziamenti governativi.
|