Ph. © Borre Hostland
18/02/2022 - Dopo l’inaugurazione, lo scorso ottobre, del nuovo MUNCH Museum, Oslo si prepara ad ospitare il più grande museo della Scandinavia. L’11 giugno 2022 aprirà i cancelli il nuovo National Museum of Norway con una delle viste più spettacolari sulla città.
Progettato dagli architetti tedeschi Kleihues + Schuwerk, il museo accoglierà in 13.000 metri quadrati di superficie espositiva (quasi il doppio degli spazi precedenti) la collezione del museo, con oggetti che spaziano dall'antichità ai giorni nostri, comprendendo dipinti, sculture, disegni, tessuti, mobili e modelli architettonici.
I visitatori entrano nel museo attraverso un ampio foyer da due lati. Qui ci sono collegamenti diretti con le mostre, il caffè e la libreria. Ampi gradini conducono invece dal foyer al primo piano. I saloni e le stanzette sono disposte attorno ad un atrio scultoreo centrale, collegato alla terrazza e ai giardini incassati sul tetto. E ancora la Light Hall - uno spazio, sul tetto, dedicato alle mostre temporanee - un'ampia terrazza panoramica all'aperto e la più grande biblioteca d'arte della Scandinavia.
Concepito per ospitare opere d'arte nei secoli e per ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 50% rispetto agli attuali standard edilizi, il museo è stato realizzato con materiali come la quercia, il bronzo e il marmo, mentre l'intera facciata è ricoperta di ardesia norvegese.
Saranno oltre 5000 le opere esposte. Tra queste una versione del celebre Urlo, la pittura di paesaggio del XIX secolo, l'esclusivo arazzo di Baldishol, le porcellane imperiali provenienti dalla Cina, i calici di vetro norvegesi del XVIII secolo. Tra gli artisti di spicco, Lucas Cranach, Claude Monet, Vincent Van Gogh e Ida Ekblad.
|