Dimensione testo |
|
17/02/2022 - Saranno gli studi di architettura Archisbang e BDR bureau a firmare il progetto di riqualificazione del parco e polo scolastico Don Rimoldi a Varese, nel quartiere San Fermo. A maggio 2021 i progettisti si erano aggiudicati il primo posto della procedura ad inviti indetta dal comune di Varese che ha visto coinvolti alcuni tra i migliori studi di architettura che operano nel settore scolastico.
Il masterplan prevede la compresenza di due polarità sinergiche all’interno del parco: una sportiva e una scolastica, legate da un animato spazio pubblico attrezzato lungo la via principale, costituito da una sequenza di spazi verdi e play-ground attrezzati.
Il disegno urbano valorizza la qualità naturalistica del parco e ne conserva gli alberi esistenti, includendoli in una corona verde che racchiude in un unico sistema i diversi ambiti del parco. La piastra sportiva comprende una palestra d’arrampicata, spogliatoi e campi da calcio. La scuola è collocata all'interno del parco e coglie nel rapporto con lo stesso un potenziale educativo.
“Il polo scolastico è concepito come un sistema di padiglioni articolati attorno ad un vuoto, la corte centrale, e tenuti insieme da un anello connettivo che regola l'apertura degli spazi e definisce diversi gradi di condivisione con la cittadinanza”, spiegano i progettisti.
“Anche le scelte architettoniche riflettono questa diversificazione: la struttura leggera e visivamente permeabile dell'anello si contrappone ad un linguaggio più massivo che caratterizza i padiglioni” continuano.
Le due scuole, Primaria IV Novembre e Secondaria di Primo Grado Don Rimoldi, risolvono i rispettivi programmi funzionali all’interno di un impianto quadrato delle stesse dimensioni che concentra al piano terreno le funzioni collettive e laboratoriali. Le aule si aprono con grandi vetrate, logge e terrazzi verso il parco, creando una continuità tra interno ed esterno.
La struttura mista in legno e calcestruzzo concilia sostenibilità ambientale ed economica; i volumi netti e definiti, le finiture esterne in intonaco grezzo, i pannelli di alluminio e le cromie della pavimentazione in inerti di porfido rosa locale, restituiscono un’architettura semplice e specifica per il luogo.
Il progetto è in fase di esecuzione, l’avvio dei lavori è previsto per il 2023 e il polo scolastico sarà completato e fruibile per il 2026.
Nel frattempo il comune ha avviato un processo di consultazione con le scuole e la cittadinanza per arricchire il concept iniziale e accompagnare la comunità nel progetto condiviso.
Con il progetto di San Fermo, la città di Varese rientra tra gli enti locali beneficiari dei contributi ministeriali destinati alla rigenerazione urbana volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale. I contributi sono finalizzati alla realizzazione dell’intero polo scolastico.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|